La verità rende liberi, e forse c’è qualcuno che non sopporta le persone libere. Infatti iniziano a nasconderci la verità molto presto, riempiendoci la testa di bugie. Quando siamo piccoli cercano di convincerci che Babbo Natale è buono, anche se non porta i regali ai bambini poveri, poi quando cresciamo vogliono farci credere che le bombe umanitarie sono un bene, che le labbra rifatte sono più belle di quelle naturali, che diventiamo forti attraverso le sofferenze, soffocando così l’unica vera grande possibilità che abbiamo, quella di ascoltare le nostre passioni.
Ma è mai possibile, si chiede Jacopo Fo, che nell’era dei computer, con almeno due miliardi di persone che hanno accesso a ogni genere di informazione, il mondo vada ancora così male? La causa profonda di questo disastro deve essere nascosta, mimetizzata, perché se appena fosse visibile la affronteremmo e la risolveremmo. E se il problema fosse che non siamo affatto gli esseri più intelligenti del pianeta, come continuiamo a sentirci da secoli?
Basta guardarsi in giro per capire come stanno veramente le cose. Gli esempi sono tanti e Jacopo Fo, mosso da un sentimento di ribellione, ne ha riuniti alcuni in questo libro, dalla religione, all’economia e alle tradizioni più diffuse, per spingerci a guardare alle rare isole di comportamento davvero intelligente. Dove appare chiaro che l’uomo forte non è che un frutto malato della nostra stupidità
Titolo
Superman si è schiantato
ISBN
9788823519091
Autore
Collana
Casa Editrice
GUANDA
Aree tematiche
Dettagli
220 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea


La corretta manutenzione del maschio

La corretta manutenzione del maschio

J. Fo

Per spiegare molte delle storture del mondo contemporaneo, basta una semplice considerazione: la mente umana è relativamente…

12,00€
Superman si è schiantato

Superman si è schiantato

J. Fo

La verità rende liberi, e forse c’è qualcuno che non sopporta le persone libere. Infatti iniziano a nasconderci…

14,00€



recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questo libro. Inserisci tu la prima!

Goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.