Prova la magia del treno letterario: sulle tracce di scrittori e grandi storie

di Redazione Il Libraio | 11.03.2016

Un treno letterario che attraversa la campagna Toscana, seguendo le tracce di Carlo Cassola, degli Etruschi e degli antichi Romani. Scopri i particolari


Un treno letterario che attraversa la campagna Toscana, seguendo le tracce di Carlo Cassola, degli Etruschi e degli antichi Romani. È l’iniziativa di Toscana libri, portale della cultura toscana, per valorizzare le ferrovie minori come potenziale diffusione del turismo.

I viaggi si svolgeranno nelle domeniche dei mesi di marzo, aprile e maggio e il tragitto stabilito è da Cecina, città sulla costa livornese, a Saline di Volterra, ai piedi della celebre cittadina etrusca. Una parte di Toscana, tra le province di Pisa e Livorno, forse meno conosciuta ma ugualmente affascinante dal punto di vista paesaggistico e storico.

Ogni tappa sarà presentata e animata da studiosi e scrittori e prevede, oltre al giro in treno, la visita a musei e aree archeologiche. Tra gli scrittori partecipanti Marco Buticchi, autore de Il segno dell’aquila  (Longanesi), che condurrà la tappa dedicata agli Etruschi presenti a Cecina e nella Val di Cecina; e Marco Vichi, autore, tra gli altri, di Il console (Guanda), che presenterà il suo libro a Volterra.

Abbiamo scelto di valorizzare il treno e farlo diventare una ‘leva’ culturale” ha raccontato Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti e infrastrutture “La Regione Toscana ha riattivato alcune linee ferroviarie poco utilizzate nel quotidiano, ma di grande valore storico-culturale e sociale e lo ha fatto con il preciso intento di renderle uno strumento di valorizzazione e promozione delle risorse locali. La Cecina-Saline collega due luoghi di grande bellezza e ricchi di spunti per riflessioni storiche o letterarie oltre a esser stata essa stessa protagonista di un’opera di Cassola, Ferrovia locale” (fonte touringclub.it).

Si parte domenica 13 marzo con l’itinenario sulle orme dello scrittore Carlo Cassola, che per lungo tempo ha vissuto nel volterrano, viaggiando spesso sulla tratta Saline – Cecina. A presentare l’autore de La ragazza di Bube  sarà il critico Daniele Luti.

La tappa di domenica 3 aprile è invece dedicata agli Etruschi e prevede la visita guidata al Museo Archeologico di Volterra e la presentazione di La musica perduta degli Etruschi (Edizioni Effigi) di Stefano Cocco Cantini e Simona Rafanelli.

Domenica 10 aprile, invece, sarà possibile esplorare la storia romana di Volterra, con la visita al Teatro Romano, all’Acropoli etrusca e agli scavi dell’Anfiteatro. La tappa sarà conclusa dalla presentazione de Il console di Marco Vichi (Guanda).

Torna il fascino degli Etruschi nella tappa di domenica 24 aprile e dei loro insediamenti a Cecina e nella Val di Cecina. A questa tappa prenderà parte lo scrittore Marco Buticchi, autore de Il segno dell’aquila  (Longanesi).

Per il mese di maggio sono previste invece due tappe: una, domenica 8 maggio, alla scoperta della villa romana di San Vincenzino a Cecina, guidata dalla studiosa Fulvia Donati che alla villa ha dedicato un libro (La villa romana dei Cecina a San Vincenzino, Felici Editore). La manifestazione si chiuderà invece domenica 29 maggio con un nuovo itinerario sulle orme di Carlo Cassola, che questa volta conduce a Marina di Cecina, a cui parteciperà Daniele Luti.

Per avere ulteriori informazioni, il programma completo e per le prenotazioni, consultare il depliant.

Fonte: www.illibraio.it


Commenti