Home Page
 La Casa Editrice
 Le novità
 Ricerca Catalogo
 Autori
 Collane e Generi
 Appuntamenti
 Trailer
 Foreign Rights


 
 

Cerca nel sito:
 
  Download
 
   
   
UNA TESTA MOZZATA
Autore: Irvine Welsh
Traduzione di Massimo Bocchiola
Pagg. 252
€ 15.00
Narrativa
Collana: Narratori della Fenice
In libreria dal: 28 Agosto 2008
Libro  disponibile

   
 IL LIBRO  
  L’amore secondo Irvine Welsh: una storia ambienta in un’anonima cittadina di una popolosa regione a nord di Edimburgo e raccontarla in prima persona dai due protagonisti, Jason King e Jenni Cahill da Cowdenbeath, Fife centrale, Scozia.
Lui, ventisei anni e poco più di un metro e mezzo d’altezza, ha archiviato le giovanili speranze di diventare un fantino professionista e si barcamena in un presente non troppo radioso da sottoccupato cronico e stella locale del subbuteo. Tra una partita e l’altra del «meraviglioso gioco da tavolo» e lavoretti più o meno leciti, Jason inganna la monotonia delle giornate di provincia ascoltando Cat Stevens, scolandosi quantità esagerate di Guinness e tampinando quasi ogni ragazza gli capiti a tiro. Da un po’, però, a dare materia alle sue fantasie sono le morbide forme della dolce Jenni Cahill. Cavallerizza di scarso talento, con una passione per Marilyn Manson e vaghe aspirazioni suicide, lei non sembra tuttavia troppo entusiasta di ricambiare le attenzioni di quel «nanerottolo schifoso» di Jason. Ma si sa, le apparenze possono ingannare e al cuor non sempre si comanda, e saranno prima il caso e poi un tragico incidente a far scoprire ai due ragazzi di poter condividere qualcosa: il sogno di una nuova vita, lontana dal grigiore di ogni Cowdenbeath del mondo.
 
 
 I GIUDIZI  
  "Surreale, stravagante, grottesco... Un romanzo vitale, brillante e divertentissimo."
The Guardian
"Irvine Welsh è la cosa più bella che sia capitata alla nostra narrativa negli ultimi decenni."
The Sunday Times
 
 
 UN BRANO  
  "Mi risveglio schienata sul pavimento di Jason. Penso: è il mattino dopo. Lui è steso vicino a me e siamo entrambi vestiti di tutto punto. Quindi non è successo niente. Mi fanno male le fosse nasali per il misto di anfe, coca e cenere, e mi sento la gola come scartavetrata.
Mi alzo e mi chino sopra di lui, baciandogli la fronte, ma è praticamente morto. Scendo di sotto ed esco in strada proprio quando suo padre sta girando l’angolo e sembra imbarazzato come me mentre abbozziamo dei sorrisi d’intesa.
Soffro parecchio di questo doposbronza e so che sarà molto peggio quando la cocaina e l’alcol che sono ancora nel mio organismo cominceranno a svanire. Ricordo che Jason ha messo su della musica interessante, di un genere che non avevo mai sentito. Salgo in macchina, che è rimasta parcheggiata fuori tutta la notte."
 
 
 L'AUTORE  
  Irvine Welsh