Febbraio 2020: mentre i media diffondono le prime voci ancora confuse su un virus che sta mietendo vittime in Cina e sembra essere arrivato anche in Italia, la Questura di Milano si trova di fronte a un macabro ritrovamento e all’ipotesi di un killer seriale che si accanisce contro le donne, seminando indizi indecifrabili. Le indagini sono affidate al commissario Mario Mandelli dell’Unità di Analisi del Crimine Violento, un cinquantacinquenne solido, vecchia volpe del mestiere, innamorato dell’efficientissima moglie Isa e appassionato di storia. Al suo fianco l’ispettore Antonio Casalegno, affascinante e donnaiolo, talvolta fin troppo impulsivo e spregiudicato, perfettamente complementare al suo capo. Ci sarà bisogno di tutto il loro intuito, della loro competenza e della collaborazione di tutta la squadra investigativa – anatomopatologi e smanettoni informatici, ma anche una giunonica agente con un passato da atleta – per risolvere rapidamente il caso prima che il virus dilaghi e blocchi le ricerche. A complicare le cose interviene un altro crimine che scuote la città, l’omicidio di un noto gioielliere durante una rapina. In un’atmosfera da assedio, le indagini si concentrano in otto giornate tesissime fra colpi di scena e percorsi umani e sentimentali che si intrecciano, trasformandosi in una crudele sfida in cui ognuno metterà a rischio la propria esistenza e i propri affetti. Vincerla significherà dimostrare a se stessi e al mondo che vale la pena lottare fino all’ultimo respiro, per sentirsi ancora vivi.
 

Sfoglia le prime pagine

Un giallo potente che richiama Scerbanenco.

[Severino Colombo, La Lettura - Corriere della Sera]

L'anatomia del male in tutte le sue forme è il vero protagonista del thriller: quello sadico e folle di un uomo che si accanisce contro le donne tagliandole a pezzi. Quello freddo, spietato e calcolatore dei trafficanti di organi, che considerano gli esseri umani solo come potenziali pezzi di ricambio. Quello nato dall'ingordigia, dalla fame di denaro e di potere, e che si annida nelle famiglie più insospettabili.

[Raffaella Silipo, TuttoLibri - La Stampa]

Ecco un romanzo che è prima di tutto la storia di un rapimento, quello del lettore che viene catturato a pagina uno e rilasciato a pagina 556. Provate a liberarvi. Noi non ci siamo riusciti.

[Maurizio Crosetti, Robinson - la repubblica]

Il giallo italiano ha una voce nuova e originale, che con ritmo incalzante e pungente ironia ci racconta una Milano sotto assedio.

[Marco Vichi]

Cerone è al suo esordio nella narrativa, ma non certo nello storytelling: la sua corsa indiavolata contro gli omicidi e il virus è ricca di azione e tensione, crimini e personaggi

[Tuttolibri - La Stampa]

L'autore

Gian Andrea Cerone

Gian Andrea Cerone

Gian Andrea Cerone, savonese classe 1964, milanese d’adozione, ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Dal 2022 pubblica con Guanda i romanzi della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano: Le notti senza sonno, Il trattamento del silenzio (entrambi finalisti al Premio Scerbanenco e vincitori del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca) e Le conseguenze del male.

Prossimi eventi

20Giu

Incontro con Gian Andrea Cerone La Diffusione Del Libro di Moriconi Vezio e Daly Snc
Viale Ermenegildo Pistelli 18 - 55041 Camaiore (LU)

Gian Andrea Cerone presenta La curva dell'oblio – in dialogo con Vezio Moriconi

21Giu

Incontro con Gian Andrea Cerone Il Gabbiano Cooperativa Libraria S.r.l.
Piazza Papa Giovanni Paolo II 5 - 20871 Vimercate (MB)

Gian Andrea Cerone presenta La curva dell'oblio