Un romanzo che è una spettacolare colonna sonora rock (da ascoltare con Spotify)

di Redazione Il Libraio | 24.06.2015

Joseph O'Connor torna nelle librerie italiane con "Il gruppo", romanzo ricchissimo di citazioni musicali. Per l'occasione, grazie all'accordo tra Guanda e Spotify, sarà possibile fruire contemporaneamente del testo (in ebook) e della musica... - I particolari


Torna Joseph O’Connor, autore. tra gli altri, de “I veri credenti”, “Cowboys and Indians”, “Il rappresentante”, “La fine della strada”, “Stella del mare”, “Il maschio irlandese in patria e all’estero”, con un romanzo tutto musicale, Il gruppo (Guanda).

Il romanzo è la storia di una grande amicizia adolescenziale tra Robbie Goulding e Fran Mulvey: si conoscono al college e quello che li accomuna è la passione per la chitarra, e il tentativo di interpretare il mondo secondo i testi delle canzoni preferite. Siamo agli inizi degli anni Ottanta e i modelli di riferimento sono David Bowie, i Velvet Underground e altri grandi musicisti. I due amici formano un gruppo, e in una vicenda che copre venticinque anni di musica e amicizia, il loro percorso è quello tipico delle rock band: musica, trasgressione, incontri con star del calibro di Patti Smith e Elvis Costello, le desolate periferie inglesi, i concerti all’Hollywood Bowl, fino ad un’ultima magica notte a Dublino.

L’edizione speciale ebook, realizzata integrando i brani presenti su Spotify, è arricchita con le tracce musicali delle canzoni: dagli Abba a Ziggy Stardust, passando per i grandi successi dei Rolling Stones, di Elton John, dei Clash e di molti altri. Chi possiede un lettore in grado di riprodurre le tracce audio potrà ascoltare la colonna sonora del romanzo tramite Spotify scaricando gratuitamente la app. Altrimenti si può scoprire la playlist da browser a questo indirizzo:

https://open.spotify.com/user/ugoguandaeditore/playlist/5NWRp0k1FJy9xCMAlD5W21.

Una integrazione di questo tipo con Spotify, completa l’esperienza rendendo possibile la fruizione della colonna sonora del romanzo durante la lettura.

L’autore sarà in Italia a presentare il libro l’1 luglio al festival “Caffeina” di Viterbo e il 5 luglio al XII Festival Letterario della Sardegna a Gavoi.

SCOPRI QUI LA COLONNA SONORA

LEGGI ANCHE:


Mentre leggete lasciatevi trascinare da questa sorprendente “colonna sonora” (di Pietro Leveratto, autore del saggio “Con la musica. Note e storie per la vita quotidiana”) 

Fonte: www.illibraio.it


Commenti