Aaron, giovane vedovo ancora sconvolto dalla perdita della moglie, comincia a riceverne le visite. Per strada, al mercato, al lavoro, Dorothy lo affianca silenziosa nei mesi del lutto. Per Aaron, balbuziente, leggermente zoppicante, soffocato per tutta la vita dalle attenzioni di donne troppo premurose, l’incontro con Dorothy era stato una liberazione. Finalmente una donna diretta, pratica, che lo trattava come un uomo e non come un bambino da accudire. Ma ora che lei non c’è più, Aaron è ripiombato in un mondo dove tutti, dai vicini di casa, alla sorella, ai colleghi, fanno di tutto per rendergli la vita più facile e qualcuno già cerca di combinargli un incontro con una giovane vedova…
Con tono leggero e divertito, e la consueta capacità di tratteggiare i personaggi, Anne Tyler descrive il percorso tortuoso che dallo smarrimento della perdita conduce alla scoperta di nuove possibilità, sfociando in un inno alla vita e alla sua stupefacente varietà.
Guida rapida agli addii
Anne Tyler
L'autore

Anne Tyler
Anne Tyler è nata nel 1941 e vive a Baltimora, nel Maryland. Vincitrice del Premio Pulitzer nel 1988, è membro della American Academy of Arts and Letters. Tra i suoi libri: Turista per caso, Ristorante Nostalgia, Lezioni di respiro, Possessi terreni, Quasi un santo, Per puro caso, La moglie dell’attore, Il tuo posto è vuoto, Se mai verrà il mattino, Le storie degli altri, Quando eravamo grandi, L’amore paziente, Un matrimonio da dilettanti, Una donna diversa, La figlia perfetta, Ragazza in un giardino, La bussola di Noè, L’albero delle lattine, Una vita allo sbando, Guida rapida agli addii, Una spola di filo blu, La danza dell’orologio, Un ragazzo sulla soglia, La treccia alla francese, tutti pubblicati in Italia da Guanda.