da news
Articoli correlati
L'autore
La montagna come amica
La montagna come amica
Pascal Bruckner
L'enigma della montagna sta tutto nel convertire le avversità in gioia. Superando i limiti, si rafforzano le proprie capacità. La resistenza della parete al nostro volere la rende estremamente desiderabile. L'ascesa è un'ascesi.
Da Redazione Il Libraio
Un colpevole quasi perfetto
Un colpevole quasi perfetto
Pascal Bruckner
Da quando il conflitto delle identità ha soppiantato la lotta di classe, tutte le categorie oppresse hanno in comune il fatto di languire sotto il giogo di uno stesso nemico, l’uomo bianco eterosessuale, il colpevole intersezionale per eccellenza.»
Da Redazione Il Libraio
Pascal
Bruckner
Pascal Bruckner è filosofo, romanziere e polemista. Fra i suoi libri, alcuni dei quali pubblicati anche in Italia, ricordiamo La tentazione dell’innocenza, Prix Médicis per la saggistica 1995 (Ipermedium libri, 2001), L’euforia perpetua (Garzanti, 2001) e, usciti presso Guanda, La tirannia della penitenza (2007), Il singhiozzo dell’uomo bianco (2008), Il matrimonio d’amore ha fallito? (2011), Il paradosso amoroso (2012), Una breve eternità (2020) e Un colpevole quasi perfetto (2021).
I libri di Pascal Bruckner
-
Chiudi scaffale

La montagna come amica
P. Bruckner
Perché le montagne affascinano l’uomo? E come può la conquista di una cima ripagare la fatica, le difficoltà…

Un colpevole quasi perfetto
P. Bruckner
La caduta del Muro di Berlino ha travolto le sinistre europee e una nuova ideologia ha soppiantato la lotta di classe con il conflitto…

Una breve eternità. Filosofia della…
P. Bruckner
Rispetto al Novecento abbiamo guadagnato trent’anni in speranza di vita. Un traguardo meraviglioso e angosciante che rimette…

Il paradosso amoroso
P. Bruckner
Scegliere chi si ama, amare chi si vuole: per arrivare a queste libertà che a noi sembrano evidenti, è stata necessaria una…