Mark Renton ha fatto bingo: i deejay della sua agenzia fanno ballare i ragazzi sulle due sponde dell’oceano e un bel po’ di soldi entrano in cassa, ma non riesce a sentirsi davvero appagato di una vita passata fra sale d’attesa e stanze d’albergo. Seduto a bordo di un volo che lo riporta a casa, butta giù un tranquillante dopo l’altro per smaltire i postumi della serata precedente, quando all’improvviso incrocia un paio di occhi impossibili da dimenticare: quelli di Frank Begbie. L’ex psicopatico di Leith ora è un artista famoso e sembra non nutrire più alcun proposito di vendetta per quella brutta storia della truffa sulla vendita dell’eroina. Sono passati tanti anni, ma Renton non si fida, vorrebbe saldare il suo debito e teme che Begbie stia tramando qualcosa… Nel frattempo alle orecchie di Sick Boy e Spud, occupati in nuovi «progetti», giunge voce che i vecchi amici bazzicano di nuovo Edimburgo: prospettiva stuzzicante riunire i soci come ai bei tempi. Ma quando i due si avvicinano all’oscuro mondo del traffico di organi, le cose prendono rapidamente una brutta piega per tutto il gruppo. In balia ognuno delle proprie dipendenze, costretti alla resa dei conti con un passato che non può più aspettare, Renton, Begbie, Sick Boy e Spud saranno travolti da un fiume in piena di assurdi imprevisti. Uno di loro rischia di non vedere l’ultima pagina del romanzo: chi è il morto che cammina?Brutale, comico e commovente: ecco il fantasmagorico ritorno della gang di Trainspotting.

Sfoglia le prime pagine

In questo romanzo che potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga di Trainspotting, Irvine Welsh è in splendida forma… una commedia sfrenata e irriverente, divertentissima.

[The Times]

Irresistibile… Nessuno come Welsh cattura i sentimenti e i risentimenti che scandiscono i rapporti di amicizia di una vita… ti inchioda alla pagina e ti fa esplodere in risate incontrollabili.

[Esquire]

Un’energia stupefacente, un’emozione viscerale, una scrittura che colpisce allo stomaco e al cuore.

[The Independent]

L'autore

Irvine Welsh

Irvine Welsh

Irvine Welsh, nato in Scozia, attualmente vive a Londra. I suoi libri, Trainspotting, Ecstasy, Acid House, Il lercio, Tolleranza Zero, Colla, Porno, I segreti erotici dei grandi chef, Una testa mozzata, Crime, Tutta colpa dell’acido, Serpenti a sonagli, Skagboys, La vita sessuale delle gemelle siamesi, Godetevi la corsa, L’artista del coltello, Morto che cammina e I lunghi coltelli sono tutti pubblicati in Italia da Guanda. Dai suoi romanzi sono stati tratti i film di successo Trainspotting e T2 Trainspotting, diretti da Danny Boyle.

Prossimi eventi

27Giu

Incontro con Irvine Welsh Villa Cuturi
Viale A. Vespucci 24 - 54100 Marina di Massa (MS)

Irvine Welsh presenta Resolution 

28Giu

Incontro con Irvine Welsh Giglio Castello
Piazza i Lombi - Castello - 58012 Giglio Castello (GR)

Irvine Welsh presenta le sue pubblicazioni in dialogo con Lorenza Pieri