Non si è mai soli a Kaikurussi, c’è sempre un vicino che dispensa consigli, che ficca il naso nella vita degli altri. Una rete di chiacchiere che potrebbe indurre anche il migliore degli uomini a comportarsi male. Ma esiste, qui, un uomo migliore di altri? È forse Mukundan che, pensionato, torna al paese dei genitori e si trova a combattere con i fantasmi del passato e con gli incubi del presente? O magari è Bhasi il pittore, laureato con il massimo dei voti, ma rassegnato a passare il resto della vita a dipingere pareti? Di sicuro non è Achuthan, il padre tiranno di Mukundan. A scoprirlo, imparando per la prima volta ad avere fiducia in se stesso, sarà proprio quest’ultimo... Un romanzo in cui rivivono le atmosfere, i colori, i profumi della vita in un piccolo villaggio indiano, un universo nel quale si concentrano tutte le passioni e le sofferenze del mondo.

Sfoglia le prime pagine

Uno humour felice, una scrittura elegante, una grazia straordinaria.

[Library Journal]

Anita Nair si colloca nel filone maestro della narrativa indiana, che fonde con assoluta naturalezza modernità e tradizione, cielo e terra, realtà e simbolo, umano e divino.

[Claudio Gorlier]

L'autore

Anita Nair

Anita Nair

Anita Nair vive a Bangalore, in India. Il suo primo libro è la raccolta di racconti Il satiro della sotterranea. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Un uomo migliore, che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Nel 2002, Cuccette per signora, il suo secondo romanzo, si è imposto come uno dei maggiori best seller internazionali. Guanda ha in catalogo: L’arte di dimenticare, Un uomo migliore, Cuccette per signora, La ferocia del cuore, Il satiro della sotterranea, Il custode della luceL'ira degli innocenti e Sapore amaro.