Tutti gli autori

Simona Lo Iacono

Simona Lo Iacono

Simona Lo Iacono è nata a Siracusa nel 1970, è magistrato e presta servizio presso la corte d’appello di Catania, sezione minori e famiglia. Tra i suoi romanzi, Le streghe di Lenzavacche, vincitore del Premio Chianti e selezionato tra i dodici ­finalisti del Premio Strega 2016, Il morso, L’albatro, La tigre di Noto, vincitore del Premio Letterario Città di Erice 2022, e Il mistero di Anna

Virdimura
Adrien Bosc

Adrien Bosc

Nato ad Avignone nel 1986, Adrien Bosc ha fondato la casa editrice sous-sol. Il suo primo romanzo, Prendere il volo, pubblicato in Italia da Guanda, ha vinto il Grand Prix du Roman de l’Académie française. Guanda ha inoltre pubblicato i romanzi La traversata (2018) e La volontaria (2023).

L'invenzione di Tristan
Sorj Chalandon

Sorj Chalandon

Sorj Chalandon (1952) è scrittore e redattore del settimanale francese Le Canard enchaîné. Dal 1974 al 2007 ha lavorato come reporter per il quotidiano Libération, seguendo alcuni tra i maggiori conflitti internazionali degli ultimi decenni. Con i reportage sull’Irlanda del Nord e il processo a Klaus Barbie ha ottenuto il Prix Albert-Londres nel 1988. Guanda ha pubblicato i suoi romanzi: La quarta parete (Prix Goncourt des lycéens, Prix le Choix de l’Orient, Prix des Libraires du Québec, Premio Terzani), Il mio traditore, Chiederò perdono ai sogni (Grand Prix du Roman de l’Académie française), La professione del padre e La furia (Prix Eugène Dabit du roman populiste 2024). Il libro di Kells ha vinto il Prix Roman News 2025.

La professione del padre
Bruno Arpaia

Bruno Arpaia

Bruno Arpaia è nato nel 1957 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, per Guanda ha pubblicato: Tempo perso, L'angelo della storia, Il passato davanti a noi, Per una sinistra reazionaria, L'energia del vuoto, La cultura si mangia! (con Pietro Greco), L'avventura di scrivere romanzi (con Javier Cercas) e Raccontare, resistrere (con Luis Sepúlveda).

Il mondo senza inverno
Maggie O'Farrell

Maggie O'Farrell

Maggie O’ Farrell nata in Irlanda del Nord nel 1972, è cresciuta tra il Galles e la Scozia, dove vive attualmente. Ha vinto numerosi premi tra cui il Somerset Maugham Award e il Costa Book Award for Fiction 2010 per La mano che teneva la mia , pubblicato da Guanda, presso cui è uscito anche Istruzioni per un’ondata di caldo (2014). Il suo sito internet è www.maggieofarrell.com.

Nel nome del figlio - Hamnet

Gianluca Di Feo

Gianluca Di Feo è Defence Correspondent di Repubblica, di cui è stato vicedirettore per otto anni. Prima è stato responsabile delle inchieste dell’Espresso e caporedattore del Corriere della Sera, per cui ha seguito la guerra del Golfo e lo scandalo Mani Pulite. Da trentacinque anni si occupa di forze armate e conflitti, dall’Afghanistan al Libano e all’Ucraina. Ha scritto cinque saggi su questioni belliche, mafia e corruzione, di cui tre assieme a Raffaele Cantone.

Il cielo sporco
André Aciman

André Aciman

André Aciman insegna letteratura comparata alla City University di New York e vive con la famiglia a Manhattan. Dopo Chiamami col tuo nome, romanzo che ha segnato il suo esordio ed è diventato un film nel 2017 per la regia di Luca Guadagnino, Guanda ha pubblicato Notti bianche, Harvard Square, il memoir Ultima notte ad Alessandria e la raccolta di saggi Città d’ombra.

Un'educazione sentimentale
Marco Vichi

Marco Vichi

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri; la serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato; il graphic novel Morto due volte, con Werther Dell’Edera. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir.

Notti nere
Manuel Vilas

Manuel Vilas

Manuel Vilas (Barbastro, 1962) è poeta e narratore, e collabora regolarmente con varie testate giornalistiche tra cui El País. Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi; la sua opera è presente nelle principali antologie spagnole. In tutto c’è stata bellezza (Guanda 2019), tradotto in oltre venti lingue, è stato il suo primo libro pubblicato in Italia, dopo aver riscosso grande successo in patria, con dodici edizioni in un anno, e aver vinto il Prix Femina in Francia.  Oltre alla raccolta di poesie Amor, Guanda ha pubblicato tutti i suoi romanzi successivi: La gioia, all’improvviso, finalista al Premio Planeta 2019 in Spagna e al premio Jean Monnet di letteratura europea in Francia, I baci e Amor costante, Premio Nadal de Novela 2023.

Il miglior libro del mondo
Dario Fo

Dario Fo

DARIO FO Dario Fo (1926-2016), premio Nobel per la letteratura nel 1997, ha pubblicato con Guanda: Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin, L’amore e lo sghignazzo, L’Apocalisse rimandata, Una vita all’improvvisa, scritto con Franca Rame, La Bibbia dei villani, L’osceno è sacro, Il Boccaccio riveduto e scorretto, Il Paese dei misteri buffi (con Giuseppina Manin), Un clown vi seppellirà (con Giuseppina Manin), Storia proibita dell’America, Dario e Dio (con Giuseppina Manin) e Quasi per caso una donna, Cristina di Svezia.   PIERO SCIOTTO Piero Sciotto ha lavorato fra teatro, musica e produzione con Dario Fo e Franca Rame per circa vent’anni, dalla Palazzina Liberty al Nobel. Ricordiamo i suoi due libri con Massimo Bucchi, Moriente e Uccidente (Bompiani, 1999) e A mare il prossimo (Lupetti, 2014).

Donne! Donne! Donne!