Grazie al punto di vista dei personaggi indimenticabili che ha portato sul grande schermo, Pedro Almodóvar ha raccontato mondi sommersi, sogni lontani e realtà estranee, celebrando l’essere umano in tutto il suo spettro di emozioni complesse e contraddittorie.
Il suo stile eclettico, colorato e caratterizzato da una totale onestà è riuscito nell’impresa di conquistare tanto Hollywood quanto i cinefili più esigenti. In questo libro, il regista che ha segnato una svolta culturale in Spagna e nel mondo svela l’uomo nascosto dietro la macchina da presa, accompagnando il lettore in un viaggio personale dagli ampi orizzonti. Dalla fine degli anni Sessanta a oggi, gli episodi narrati riflettono alcune delle sue ossessioni più intime, e parallelamente la sua evoluzione come artista. Gli anni bui della scuola, l’influenza della scrittura sulla ­vita, il ruolo imponderabile del caso, gli svantaggi della fama, la passione per i libri o la sperimentazione di generi narrativi sono alcuni dei temi che popolano questo universo di carta, ricco di emozioni e provocazioni come quelli celebrati dai suoi film.

Sfoglia le prime pagine

Questo libro ci apre le porte del suo universo intimo e della sua immaginazione debordante.

[La Lectura (El Mundo)]

Le sue narrazioni sono ambientate nei patios della Mancia, nei collegi dei padri salesiani e negli allegri bar della Movida e danno conto del profondo legame tra vita, scrittura e produzione cinematografica.

[Babelia]

Un'autobiografia che copre le fasi più importanti della sua vita, accompagnando il lettore in un viaggio intimo che svela l'uomo nascosto dietro la macchina da presa

[TuttoLibri]

Ciò che qui il lettore cerca - e trova - sono alcune tessere per comporre meglio il puzzle enigmatico che costituisce la personalità del regista

[Robinson]

Un caleidoscopio che, in un gioco di luci e specchi, restituisce qualcosa, molto, della vita, della poetica, del percorso artistico di Almodóvar

[La Lettura]

Questo libro è quanto di più simile a un'autobiografi a frammentata, incompleta e un po' criptica. Malgrado tutto, credo che il lettore finirà per ottenere moltissime informazioni su di me come cineasta, come affabulatore (come scrittore) e su come la mia vita fa sì che una cosa si mescoli con le altre.

L'autore

Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar

Pedro Almodóvar (1957) è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. A partire dal suo esuberante ingresso nel mondo del cinema nel corso degli anni ­Ottanta con film iconici come Donne sull’orlo di una crisi di nervi, fino a Madres paralelas del 2021, si è affermato come una delle voci più originali e apprezzate del cinema europeo. L’impatto del suo lavoro nella definizione culturale della Spagna post franchista è universalmente riconosciuto, e nel 2016 il MoMa di New York gli ha dedicato un’ampia retrospettiva. Con i suoi film ha vinto numerosi premi, tra cui due Oscar, cinque premi BAFTA, due Golden Globe, altrettanti Emmy Awards e premi del Festival di Cannes, oltre a sei Goya. Nel 2019 è stato insignito del Leone d’Oro alla carriera nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia.