All’inizio degli anni Duemila Glasgow ha un triste primato: capitale europea degli omicidi. Nelle periferie dell’adiacente Lanarkshire, ex cuore industriale della Scozia, i ragazzi si dividono in bande e ogni giorno combattono una battaglia spietata per il possesso del territorio. Azzy Williams ha quattordici anni quando si unisce allo Young Team. Da questo momento in poi è pronto a tutto per la gang. Pronto a fumare, assumere ogni tipo di droga, bere alcol fino a stordirsi e picchiarsi per il solo gusto di farlo. È pronto anche a morire per i suoi fratelli. Perché quando non hai niente, quando il mondo sembra non avere spazio per te, i tuoi amici sono la cosa più importante. Una rissa dopo l’altra, Azzy diventa uno dei pezzi grossi del suo giro e gli sembra di avere svoltato. Ma a diciassette anni la situazione è fuori controllo: le dipendenze lo hanno portato a crisi di ansia e attacchi di panico, molti amici se ne sono andati, alcuni si sono suicidati, altri ancora sono stati uccisi… Azzy sogna di lasciarsi tutto alle spalle, di costruirsi un futuro migliore; trovare una via d’uscita non sarà facile, ma lui potrà aggrapparsi a un talento che non sapeva di avere e che potrebbe salvarlo. Ispirato all’esperienza diretta del suo autore, La gang è un romanzo energico e brutale che racconta, senza esaltazione o apologia, la violenza e la vita di strada; lo fa con un linguaggio ruvido e immediato, che colpisce e coinvolge il lettore, sfondando gli steccati degli stereotipi e dei luoghi comuni.

Sfoglia le prime pagine

Duro e poetico… una scrittura che ricorda Irvine Welsh e Alan Warner, e che schizza fuori dalla pagina.

[The Observer]

Trainspotting incontra Arancia meccanica in questo ritratto di una gang del North Lanarkshire… Una delle migliori giovani voci della narrativa britannica.

[The Times]

Un romanzo che ha già suscitato un gran clamore… punta i riflettori sulle periferie post industriali scozzesi e ne svela i meccanismi nascosti.

[The Herald]

Un debutto incendiario.

[The Guardian]

L'autore

Graeme Armstrong

Graeme Armstrong è nato nel 1991 ad Airdrie, a pochi chilometri da Glasgow, in Scozia. Ha trascorso l’adolescenza in una gang, immerso nella cultura della droga e della violenza. A sedici anni, grazie a Trainspotting, si appassiona alla letteratura e a vent’anni si laurea all’Università di Stirling, dove in seguito frequenta un master in scrittura creativa. Nel 2020 La gang, suo romanzo d’esordio, è stato inserito dal Times nella top ten dei best seller ed è stato eletto dal Guardian miglior romanzo dell’anno.