Il Monte Ceceri, sopra Fiesole, è famoso per la leggendaria prova di volo del 1506 progettata da Leonardo da Vinci con la sua macchina, il «Grande Nibbio». Il tentativo, che narra di un lancio da parte del suo collaboratore, è legato alla profezia leonardiana del volo umano. Proprio qui comincia la nuova avventura di Franco Bordelli, che dopo essere andato in pensione è stato reintegrato nella Pubblica Sicurezza come vice questore. Si tratta di una storia misteriosa, all’inizio senza appigli. A poco a poco, Bordelli e il suo braccio destro Pietrino Piras, diventato commissario, cercheranno di risalire il fiume in piena degli eventi per trovare la sorgente dalla quale è scaturito il crimine. E come accade spesso, le apparenze possono nascondere una realtà ben diversa.

In quel laboratorio si stampavano foto, si rilevavano impronte, si repertavano residui di ogni tipo, si controllavano armi sequestrate, banconote false e documenti contraffatti, si esaminavano bossoli e proiettili estratti dal corpo delle vittime… Si lavorava per tentare di mettere ordine nel caos del male, alla ricerca della verità, di una qualche verità, che spesso non era quella giusta.

L'autore

Marco Vichi

Marco Vichi

Marco Vichi è nato nel 1957 a Firenze e ­vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console, Per nessun motivo, Ombre, Il ritorno, Occhi di bambina e Vite rubate con Leonardo Gori; le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Oltre il limiteLa casa di tolleranza e E' di te che si parla; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera, Il commissario Bordelli con Giancarlo ­Caligaris e Reparto macelleria con Monica Fabbri; e la favola Il coraggio del cinghialino. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir, Scritto nella memoria. Della serie dedicata al commissario ­Bordelli sono usciti, sempre per Guanda: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno, L’anno dei misteri, Un caso maledetto, Ragazze smarrite, Non tutto è perdutoNulla si distrugge, Meglio di niente e Notti nere. Il suo sito internet è www.marcovichi.it

Prossimi eventi

19Set

Incontro con Marco Vichi Giardino comunale
Via Trento 3 - 56036 Forcoli (PI)

In occasione del Festival Voci tra le Foglie, Marco Vichi presenta Occhi di bambina.