La protagonista della storia è di nuovo Rose, la donna che ne "La metà di niente", aveva saputo ricostruire la sua vita dopo l'abbandono del marito Ben. Superata la catastrofe matrimoniale, Rose ha saputo reinventare una nuova esistenza per sé e per i tre figli. Ma la vita la attende a un altro appuntamento: quando Ben si ripresenta, dopo diversi anni di separazione, Rose non sa come affrontarlo, non capisce cosa lui voglia e perché. E anche i suoi figli lo guardano con sentimenti molteplici e ambigui, seppure segnati inevitabilmente dall'ostilità. Ben è tornato, e forse vuole riappropriarsi della casa e dei ragazzi: Ben rimette in discussione tutto il mondo che Rose aveva faticosamente e quotidianamente ricostruito.

Sfoglia le prime pagine

Un romanzo sulla fragilità e la forza dei sentimenti: un'indagine sulla capacità di reagire ai colpi della vita.

[la Repubblica]

Catherine Dunne ha un gran talento nel trasformare vite ordinarie in avvincente narrativa.

[Irish Post]

La sensibile scrittrice irlandese esplora le profonde verità del matrimonio moderno.

[Daily Telegraph]

Catherine Dunne scrive di persone comuni, ma le loro vite, nei suoi romanzi, sono straordinarie.

[Sunday Tribune]

E ora, le sembrava spesso di indugiare sull’orlo di una prudente felicità. Era riuscita a mantenere un tetto sopra la testa dei suoi figli, ed era piena di lavoro per i successivi sei mesi. Niente male come risultato, a distanza di otto anni.

L'autore

Catherine Dunne

Catherine Dunne


Catherine Dunne è nata nel 1954 a Dublino, dove vive. Ha esordito nel 1997 con La metà di niente, che è subito diventato un best seller internazionale. Guanda ha pubblicato anche tutti gli altri suoi romanzi: La moglie che dorme, Il viaggio verso casa, Una vita diversa, L’amore o quasi, Se stasera siamo qui, Donna alla finestra, Tutto per amore, Quel che ora sappiamo, La grande amica, Un terribile amore e Come cade la luce, oltre a Un mondo ignorato, sull’emigrazione irlandese negli anni Cinquanta. L’autrice ha un sito internet italiano: https://catherinedunne.it