Ci sono coppie in perenne calma piatta. Annie e Duncan lo sanno bene. Convivono da quindici anni e la loro esistenza è scandita da qualche lettura in comune, l’uscita di un nuovo film, ogni tanto un concerto. Ma se da un po’ di tempo lei prova un impellente desiderio di maternità, lui non fa altro che coltivare la sua unica, ossessiva passione: Tucker Crowe, cantante cult americano sparito dalla scena musicale negli anni Ottanta. Quando una versione inedita del suo album più famoso arriva per posta, la vita di Duncan e Annie prende una piega inaspettata…
Nel segno del binomio amore e musica, l’autore di Alta fedeltà racconta con leggerezza istrionica e originalità le grandi questioni della vita.

Sfoglia le prime pagine

Divertente e insieme profondamente umano.

[The Independent]

Hornby è uno scrittore che sa essere al tempo stesso brillante, arguto ed emotivamente generoso.

[The New York Times]

Nessuno è brillante e coinvolgente come Nick Hornby nel ritrarre i sentimenti e i problemi di ognuno.

[Bookseller]

Il miracolo di Hornby sta nel descrivere un ’mondo piccolo’ con il distacco dell’ironia vera e con compassione profonda.

[Michele Serra]

I libri di Nick Hornby ci guardano dritti negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalle nostre... Hornby scommette tutto sull’autenticità.

[The Observer Review]

Hornby mi piace perché è uno di quegli scrittori vicini alla gente normale. Sembra sempre che parli a te. È uno che ha la capacità di sparare nel mucchio e insieme di colpire bersagli precisi, dunque di passarti emozioni precise... La sua bravura è che è uno scrittore profondo e ironico...

[Giuseppe Cederna, la Repubblica]

Spassoso, vero e profondo.

[Roddy Doyle]

Un romanzo di deliziosa comicità... Ritorna Nick Hornby ed è un vero piacere.

[Evening Standard]

Un libro estremamente godibile.

[Irish Independent]

Nick Hornby, che si è conquistato il titolo di portavoce di una generazione, sa scrivere in modo sincero e deliziosamente autoironico tanto da rendere impossibile non riconoscersi almeno in parte nei suoi personaggi.

[Livia Manera]

I libri di Nick Hornby ci guardano dritto negli occhi e ci dicono la verità su vite che, a essere sinceri, non sono molto diverse dalla nostra... Hornby scommette tutto sull'autenticità.

[The Observer Review]

L'autore

Nick Hornby

Nick Hornby

Nick Hornby è nato nel 1957 e vive a Londra. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda: Alta fedeltà, Un ragazzo, Febbre a 90’, 31 canzoni, Non buttiamoci giù, Una vita da lettore, Tutto per una ragazza, Shakespeare scriveva per soldi, Tutta un’altra musica, È nata una star?, Sono tutte storie, Tutti mi danno del bastardo e Funny Girl. Sempre da Guanda sono usciti tre volumi da lui curati: i racconti di Le parole per dirlo, la raccolta di scritti sulla musica Rock, pop, jazz & altro e la raccolta di scritti sul calcio Il mio anno preferito, oltre allo script cinematografico An Education. Nick Hornby collabora anche a varie testate, fra cui «Internazionale».