Negli anni Trenta un gruppo di intellettuali e accademici inglesi dell’università di Cambridge, in nome dell’ideologia e della fede comunista, si mise al servizio dell’Unione Sovietica, dando vita a un gruppo di spie tra le più famose del secolo. Da questo fatto storico John Banville prende spunto per il suo intrigantissimo romanzo, nel quale il protagonista, Victor Maskell, ha i connotati di un noto personaggio che di quel gruppo fece parte: Sir Anthony Blunt, storico dell’arte e intimo frequentatore della famiglia reale. L’intoccabile è la storia di una vita giocata tra gli estremi della verità e della menzogna, della rispettabilità e del disonore. Una memorabile ricostruzione di un’epoca brillante e inquieta, un’affascinante spy-story in cui non manca una sconvolgente rivelazione finale.

Sfoglia le prime pagine

Banville è tra i romanzieri più eleganti e intelligenti di lingua inglese.

[George Steiner]

Un romanzo straordinario: certo il più bello degli ultimi quarant'anni per la vastità, la ricchezza, il terribile riso.

[Pietro Citati, Corriere della Sera]

Straordinario, forse il più bel romanzo europeo degli ultimi cinquant’anni.

[Pietro Citati]

«Quando è un grande scrittore come Banville a narrare una storia di spie, quest’ultima diviene una errabonda ballata dell’oscurità della vita e del suo deviato ma appassionato anelito alla redenzione.»

[Claudio Magris]

Quando è un grande scrittore come Banville a narrare una storia di spie, quest’ultima diviene una errabonda ballata dell’oscurità della vita e del suo deviato ma appassionato anelito alla redenzione.

[Claudio Magris]

L'autore

John Banville

John Banville

John Banville è nato a Wexford, in Irlanda, nel 1945. Tutti i suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Guanda: La spiegazione dei fatti, La notte di Keplero, Atena, L’intoccabile, Eclisse, L’invenzione del passato, Ritratti di Praga, Il mare (Booker Prize 2005), Dove è sempre notte, Un favore personale, Isola con fantasmi, La lettera di Newton, Congetture su April, Teoria degli infiniti, Un giorno d’estate, Il buon informatore, Una educazione amorosa, False piste, La musica segreta, La chitarra blu, Il cerchio si chiude, Isabel, Le ospiti segrete, Delitto d’inverno, Il dubbio del killer, Dublino. La città nel tempo, Il corpo della ragazza e, pubblicato sotto lo pseudonimo di Benjamin Black, La bionda dagli occhi neri. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Internazionale Nonino nel 2003, il Premio Principe delle Asturie per la Letteratura nel 2014 e il Premio alla carriera Raymond Chandler – Noir in festival nel 2020.