Tutti gli autori

Monica Fabbri

Monica Fabbri, in arte signoraB., è artista, illustratrice e performer; dal 2011 si è dedicata al teatro lavorando anche come storyteller. Ha illustrato numerosi libri per ragazzi e adulti e curato le grafiche di vari eventi.

Reparto macelleria
Emmanuelle Favier

Emmanuelle Favier

Emmanuelle Favier, nata nel 1980, è una scrittrice, poetessa e drammaturga francese. Il suo primo romanzo, Le courage qu’il faut aux rivières, pubblicato nel 2017, ha vinto diversi premi letterari, tra cui il  Prix de la Fondation Prince Pierre de Monaco. Virginia è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Virginia
Andrea Fazioli

Andrea Fazioli

Andrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Guanda ha pubblicato L’uomo senza casa (2008, Premio Stresa di Narrativa, Premio Selezione Comisso), Come rapinare una banca svizzera (2009), La sparizione (2010, Premio Fenice Europa), Uno splendido inganno (2013), Il giudice e la rondine (2014) e L’arte del fallimento (2016, Premio Fenice Europa). I suoi libri sono tradotti in varie lingue. Gestisce il blog andreafazioli.ch/blog

Le strade oscure

Toni Fejzula

Toni Fejzula è professore all’Escola Joso di Barcellona e autore di fumetti. I suoi lavori sono pubblicati in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Patria

Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris è professore ordinario di Filosofia teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, dove dirige il Centro Interuniversitario di Ontologia Teorica e Applicata. Ha scritto una trentina di libri, tra cui la Storia dell’ermeneutica (1988), giunta alla quinta edizione e tradotta in varie lingue, ed Estetica razionale (1997), che ha rilanciato il dibattito sulla estetica come teoria della percezione. Tra i più recenti: Experimentelle Ästhetik (2001); L’altra estetica (con altri autori, 2001); Una Ikea di università (2001); Il mondo esterno (2001); A Taste for the Secret (con Derrida, 2001); Ontologia (2003); Introduzione a Derrida (2003); Goodbye Kant! Cosa resta oggi della ‘Critica della ragion pura’ (2004); Dove sei? Ontologia del telefonino (2005).

Spettri di Nietzsche

Sasha Filipenko

Saša Filipenko (Minsk, 1984) è un autore bielorusso che scrive in russo. Dopo una formazione da musicista, ha studiato letteratura a San Pietroburgo per poi lavorare come giornalista, sceneggiatore, autore di programmi di satira e presentatore tv. I suoi libri sono stati tradotti in oltre quindici lingue. In Italia sono stati pubblicati i suoi romanzi Croci rosse ed Ex figlio. Oppositore di Putin e di Lukašenko, nel 2020 ha lasciato la Russia e oggi vive in Svizzera.Il cremulatore ha vinto nel 2024 il Prix Transfuge come miglior romanzo europeo e il Pro Litteris Award.

Il cremulatore

Chiara Fina

Chiara Fina è nata nel 1991, vive a Campi Salentina e insegna Lettere. L’estate brucia ancora è il suo romanzo d’esordio.

L'estate brucia ancora