Tutti gli autori

Billy O' Callaghan

Billy O’Callaghan è nato a Cork, in Irlanda, nel 1974. È autore di alcune raccolte di racconti pluripremiate e pubblicate in vari paesi europei e anche in Usa. My Coney Island Baby ha ricevuto il plauso della critica internazionale, è stato tradotto in nove lingue ed è stato finalista  all’Encore Award 2020.

My Coney Island baby
Joseph O'connor

Joseph O'connor

Joseph O’Connor è nato a Dublino nel 1963. I suoi libri, tradotti in quaranta lingue, sono editi in Italia da Guanda: Il rappresentante, La fine della strada, Desperados, Cowboys & Indians, La moglie del generale, Una canzone che ti strappa il cuore, Il comico, Dove sei stato?, Il gruppo e Teatro d’amore. Nel 2012 l’autore ha ricevuto l’Irish PEN Award per la letteratura. 

La casa di mio padre
Maggie O'farrell

Maggie O'farrell

Maggie O’ Farrell nata in Irlanda del Nord nel 1972, è cresciuta tra il Galles e la Scozia, dove vive attualmente. Ha vinto numerosi premi tra cui il Somerset Maugham Award e il Costa Book Award for Fiction 2010 per La mano che teneva la mia , pubblicato da Guanda, presso cui è uscito anche Istruzioni per un’ondata di caldo (2014). Il suo sito internet è www.maggieofarrell.com.

Ritratto di un matrimonio

George Orwell

pseudonimo di Eric Arthur Blair, nacque in India nel 1903 e morì a Londra nel 1950. Giornalista, critico letterario, opinionista, Orwell è oggi considerato uno dei maggiori autori di lingua inglese del Novecento. Partecipò alla guerra civile spagnola contro Franco e formulò una dura critica dello stalinismo da posizioni socialiste. Non ha mai abbandonato quelle posizioni, che sono del resto le più legittime per una doverosa critica dello stalinismo. La Newton Compton ha pubblicato 1984, La fattoria degli animali, Omaggio alla Catalogna, Senza un soldo a Parigi e a Londra, Giorni in Birmania e il volume unico I capolavori (La fattoria degli animali; 1984; Senza un soldo a Parigi e a Londra; Giorni in Birmania; Omaggio alla Catalogna).

Omaggio alla Catalogna
Elsa Osorio

Elsa Osorio

Elsa Osorio è nata a Buenos Aires e vive a Madrid. Ha vinto in Argentina il Premio nazionale di Letteratura. Guanda ha pubblicato: I vent’anni di Luz, Lezione di tango, Sette notti d’insonnia e Doppio fondo.

I vent'anni di Luz
Ottiero Ottieri

Ottiero Ottieri

Ottiero Ottieri (Roma 1924 – Milano 2002) si laurea in Lettere a ventuno anni. Dal 1946 inizia a collaborare alla Fiera Letteraria e successivamente a diverse riviste letterarie. Nel 1948 si trasferisce a Milano, nel 1953 entra all’Olivetti, e nel 1955 si trasferisce a Pozzuoli, nella sede della nuova fabbrica. Da questa esperienza nasce nel1959 Donnarumma all’assalto che, insieme alla Linea gotica (1963), dà avvio alla letteratura industriale in Italia. In seguito, abbandonato il lavoro presso l’Olivetti, Ottieri ritorna definitivamente a Milano. Tra le sue opere ricordiamo inoltre: Memorie dell’incoscienza, Tempi stretti, L’impagliatore di sedie, L’irrealtà quotidiana, I divini mondani, Il campo di concentrazione, Improvvisa la vita, L’infermiera di Pisa, Storia del PSI nel centenario della nascita, La psicoterapeuta bellissima, Il poema osceno, De morte, Una tragedia milanese, Cery, Una irata sensazione di peggioramento.

La linea gotica