Tutti gli autori

Bernard Maclaverty

Bernard MacLaverty vive a Glasgow. È autore di alcune raccolte di racconti e dei romanzi Un istante di felicità, Donna al piano (finalista al Booker Prize), La scuola di anatomia e Cal, tutti pubblicati da Guanda.

Vacanza d'inverno

Ariel Magnus

Ariel Magnus (Buenos Aires, 1975) è romanziere, traduttore e giornalista. Dal 1999 al 2005 ha vissuto in Germania, dove ha studiato Letteratura spagnola e Filosofia presso la Fondazione Friedrich Ebert ­Stiftung e insegnato presso l’Università Humboldt di Berlino. Collabora con varie testate giornalistiche latinoamericane ed è traduttore dal tedesco. Tra le altre, ha tradotto opere di Franz Kafka, Hermann Hesse, Peter Handke, Walter Benjamin e Gertrude Stein. Ha pubblicato numerosi romanzi, premiati in Argentina. Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia e in corso di acquisizione in tutta Europa.

L'esecutore

Vladimir Makanin

Vladimir Makanin (Orsk 1937 – Krasnyj 2017) è stato uno dei più importanti scrittori russi contemporanei. Oltre ad Undeground ha scritto otto romanzi e più di trenta tra novelle e racconti. Tra i suoi lavori pubblicati in Italia ricordiamo Un posto al sole (1988), ­Azzurro e rosso (1990) e Il cunicolo (1999). Dopo più di dieci anni Underground. Ovvero un eroe del nostro tempo viene ripubblicato da Guanda, nella traduzione di Sergio Rapetti e con una nuova introduzione di Emmanuel Carrère.

Underground. Ovvero un eroe del nostro tempo
Giuseppina Manin

Giuseppina Manin

Giuseppina Manin è giornalista alla pagina degli Spettacoli del «Corriere della Sera». Si occupa di teatro, musica e cinema.

Complice la notte

Sheri Martinelli

Sheri Martinelli (1918-1996), artista – protégée di Anaïs Nin –, scrittrice e modella, ha diretto importanti riviste letterarie underground ed è stata una figura importante all’interno del movimento Beat alla fine degli anni Cinquanta negli Stati Uniti. È nota anche per essere stata allieva e musa di Ezra Pound nel periodo del suo ricovero al St. Elizabeth.

Notti di bevute e schiamazzi
Renato Martinoni

Renato Martinoni

Renato Martinoni (1952) è professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo; ha insegnato contemporaneamente Letteratura comparata a Ca’Foscari a Venezia. Studioso e filologo, è curatore di edizioni critiche e autore di libri dedicati in particolare al Settecento e al Novecento, con incursioni nella pittura barocca e nella scrittura di viaggio. Sul versante narrativo ha pubblicato Sentieri di vetro (1998, Premio Schiller), Dialoghi eretici (1999), Il nome della pietra (2002), Il tramonto degli dei. Storia e romanzo di Cervo Bianco (2004, da cui è stato tratto il film L’enigma Tewanna Ray, 2006), Il paradiso e l’inferno. Storie di emigrazione alpina(2011) e, con Laura Martinoni-Pasotti, Ceramica e inchiostro (2016).

La campana di Marbach

Armando Massarenti

Armando Massarenti è responsabile del supplemento culturale «Il Sole 24 Ore Domenica». È direttore per Mondadori Università della collana Scienza e filosofia. È autore del manuale per le scuole Penso dunque sono (con Emiliano Di Marco, D’Anna, 2014). Guanda ha pubblicato Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (2006, Premio filosofico Castiglioncello 2007, Premio di saggistica Città delle rose 2007), Staminalia (2008), Il filosofo tascabile (2009), Dizionario delle idee non comuni (2010, Premio Capalbio 2011), Perché pagare le tangenti è razionale ma non vi conviene (2012) e Istruzioni per rendersi felici (2014, Premio Letterario Internazionale Nino Martoglio 2014).

Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima
Paola Mastrocola

Paola Mastrocola

Paola Mastrocola ha esordito con il romanzo La gallina volante (Guanda, 2000), vincitore del Premio Calvino. Finalista al Premio Strega nel 2001 con Palline di pane, nel 2004 ha vinto il Premio Campiello con il romanzo Una barca nel bosco. Sempre con Guanda ha pubblicato i suoi romanzi-favola: Che animale sei? (2005), da cui è stato tratto l’omonimo graphic novel (2009), E se covano i lupi (2010); il romanzo Più lontana della luna (2007); la raccolta di poesie La felicità del galleggiante (2010); i due pamphlet La scuola raccontata al mio cane (2004) e Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011); il romanzo breve Facebook in the Rain (2012). Ha pubblicato inoltre con Einaudi Non so niente di te (2013) e L'esercito delle cose inutili (2015); con Laterza La passione ribelle (2015).

Storia dell'orso che scappa
Alfonso Mateo-Sagasta

Alfonso Mateo-Sagasta

Alfonso Mateo-Sagasta si è laureato in Storia e Geografia all’Università Autonoma di Madrid. Dopo aver esercitato per qualche anno la professione di archeologo ha aperto a Madrid la libreria Tipo, specializzata in archeologia e antropologia. Con Camminerai con il sole ha vinto il prestigioso premio Caja Granada per il romanzo storico. Il suo sito internet è www.alfonsomateosagasta.es

Camminerai con il sole
Sebastiano Mauri

Sebastiano Mauri

Di origini italo-argentine, Sebastiano Mauri, nato a Milano nel 1972, ha vissuto tra Milano, New York e Buenos Aires. Artista, scrittore e regista, nel 2012 ha pubblicato il romanzo Goditi il problema e nel 2015 il saggio Il giorno più felice della mia vita, entrambi con Rizzoli. Nel 2018 ha vinto il premio Flaiano Opera Prima con Favola, il suo primo film.

La Nuova Terra