Tutti gli autori

Omar Robert Hamilton

Omar Robert Hamilton, che vive fra Il Cairo e New York, è un filmmaker e collabora a varie testate, fra cui The Guardian, London Review of Books e Guernica. Ha contribuito alla fondazione del collettivo egiziano Mosireen e del Palestine Festival of Literature. La città vince sempre è il suo romanzo d’esordio. Il suo sito internet è www.orhamilton.com

La città vince sempre
Peter Handke

Peter Handke

Peter Handke, nato a Griffen (Austria), nel 1942, è romanziere, drammaturgo e poeta. La casa editrice Guanda ha pubblicato Storie del dormiveglia, Falso movimento, Il peso del mondo, La storia della matita, Pomeriggio di uno scrittore, Epopea del baleno, Saggio sul luogo tranquillo, Saggio sul cercatore di funghi, Prima del calcio di rigore e L'ambulante. Nel 2009 gli è stato conferito il premio Franz Kafka e nel 2014 ­l’International Ibsen Award. Ha collaborato in varie occasioni con il regista Wim Wenders, fino a Il cielo sopra Berlino.

La ballata dell'ultimo ospite

Lukas Hartmann

Lukas Hartmann, nato a Berna nel 1944, è stato insegnante e giornalista. Attualmente si dedica alla scrittura di romanzi per adulti e per bambini. I suoi libri, tutti bestseller in Svizzera, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e premi letterari. 

L'ultimo canto

Seamus Heaney

Seamus Heaney (1939-2013) ha vissuto tra l’Irlanda e gli Stati Uniti, dove ha insegnato alla Harvard University. Oltre a Una porta sul buio, Guanda ha pubblicato La lanterna di biancospino.

Una porta sul buio

Martin Heidegger

Martin Heidegger (Messkirch, Baden-Württemberg, 1889) studiò Teologia a Friburgo e poi fu allievo di Rickert. Nel 1916divenne assistente di Husserl, ma nel 1927 la sua opera fondamentale, Essere e tempo, segnò il definitivo distacco dalle tesi delmaestro. Lasciò nel 1934, dopo soli dieci mesi, la carica di rettore dell’Università di Friburgo e non pubblicò quasi più nulla fino alla fine della guerra. La sua filosofia fucensurata dal regime come «nichilista». Morì a Friburgo nel 1976.

Ormai solo un dio ci può salvare

Calla Henkel

Calla Henkel è una scrittrice, drammaturga, regista e artista americana. Il suo lavoro con Max Pitegoff è stato esposto in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il Whitney Museum of American Art, e in Italia ha vinto il premio Reda per la fotografia. Attualmente gestisce uno spazio artistico polifunzionale a Berlino, dove vive. I vestiti degli altri è il suo romanzo d’esordio.

I vestiti degli altri

Marie Hermanson

Marie Hermanson, giornalista e scrittrice, è nata a Göteborg nel 1956 e ha esordito nel 1986 con una raccolta di racconti. Guanda ha pubblicato La spiaggia, Oltre il limite, La grande esposizione e Il diavolo e il suo doppio. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

L'isola della peste

Werner Herzog

Werner Herzog (pseudonimo di Werner Stipetič) è nato a Monaco nel 1942. Autodidatta, ha soggiornato negli Stati Uniti, in Grecia e in Africa. Il suo primo cortometraggio è del 1962. Tra i molti film, che hanno fatto di lui uno dei maggiori esponenti del cinema tedesco: Fata Morgana (1968-70);  Aguirre, furore di Dio (1972); L’enigma di Kaspar Hauser (1974); La ballata di Stroszek (1976); Nosferatu (1978); Woyzeck (1978). Come scrittore ha pubblicato, tra l’altro, Sentieri nel ghiaccio (edito in Italia da Guanda).

Fitzcarraldo