Tutti gli autori

Alexandros Papadatos

Alecos Papadatos ha lavorato per più di vent’anni nel campo dell’animazione in Francia e in Grecia. Dal 2003 al 2008 ha lavorato ai disegni di Logicomix, che è diventato un best seller internazionale. Vive ad Atene.

Democracy
Giuseppe Parini

Giuseppe Parini

Giuseppe Parini (1729 – 1799) è stato un poeta e abate italiano. Membro dell'Accademia dei Trasformati, fu uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo e dell'Illuminismo in Italia. Il suo capolavoro è il poemetto Il giorno.

Alcune poesie di Ripano Eupilino. Edizione critica
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Opere di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) nel catalogo Guanda: Un paese di temporali e di primule, a cura di Nico Naldini, Romàns, a cura di Nico Naldini, Poesie scelte, a cura di Nico Naldini e Francesco Zambon, La lunga strada di sabbia, Pasolini su Pasolini. Conversazioni con Jon Halliday e I film degli altri.

I film degli altri
Anthony Passeron

Anthony Passeron

Anthony Passeron è nato a Nizza nel 1983. Insegna lettere in un istituto professionale. Con I ragazzi addormentati, il suo romanzo d’esordio, ha vinto il Prix Wepler –Fondation La Poste.

I ragazzi addormentati

Alberto Pellegatta

Alberto Pellegatta è nato a Milano nel 1978. Scrive d’arte e collabora come critico con quotidiani e riviste. Suoi versi sono presenti in diverse antologie. Nel 2002 ha esordito con Mattinata larga. Ha pubblicato inoltre L’ombra della salute (2011) e Ipotesi di felicità (2017). Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio Biennale Cetona, il Premio Antonio Fogazzaro e il Premio Amici di Milano.

Piccola estate
Philippa Perry

Philippa Perry

Philippa Perry esercita come psicoterapeuta da più di vent’anni. Tiene inoltre una rubrica di posta dei lettori per la rivista Red, e ha lavorato per la BBC e Channel 4 in molti programmi e documentari. Oltre ai saggi Couch Fiction,a Graphic Tale of Psychotherapy e How to Stay Sane, è autrice, oltre di Il libro che vorresti leggessero le persone che ami, del bestseller Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto, per mesi ai primi posti della classifica del Sunday Time e pubblicato in Italia da Corbaccio. Vive a Londra con il marito, l’artista Grayson Perry, e la figlia Flo.

Per un benessere della mente
Fernando Pessoa

Fernando Pessoa

Fernando Antonio Nogueira Pessoa, dopo una prima giovinezza in Sudafrica, trascorse il resto della vita a Lisbona, dove era nato nel 1888 e dove morì nel 1935. Fondò e diresse moltissime riviste letterarie, esercitando un’influenza decisiva sul mondo intellettuale a lui contemporaneo. Tra le sue opere principali ricordiamo: Il libro dell’inquietudine, Il poeta è un fingitore, Una sola moltitudine. Sua singolare caratteristica era quella di firmare i libri da lui scritti con degli eteronimi: nomi e cognomi di uomini immaginari, ma dotati di biografie e personalità molto ben definite. La Newton Compton ha pubblicato Il libro dell’inquietudine e la raccolta Il libro dell’inquietudine e Poesie.

Poesie esoteriche
Carlo Petrini

Carlo Petrini

Carlo Petrini è nato a Bra (CN) nel 1949, ha al suo attivo studi di Sociologia e un costante impegno nella politica e nell’associazionismo. Negli anni Ottanta fonda Arcigola, divenuta nel 1989 Slow Food, di cui è tuttora presidente internazionale. Tra le tante attività di Slow Food, ha ideato il Salone Internazionale del Gusto di Torino, la rete di Terra Madre e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Nel settembre 2013 gli viene conferito dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) il premio Campione della Terra. Tra i suoi libri ricordiamo Buono, pulito e giusto. Principî di nuova gastronomia (Einaudi, 2005), Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo (Giunti-Slow Food, 2009) e Cibo e libertà (Giunti-Slow Food, 2013).

Vivere per qualcosa

Marie Phillips

Marie Phillips è nata a Londra nel 1976. Ha lavorato per la televisione e come libraia. Per Guanda ha pubblicato Per l’amor di un dio, tradotto in più di 15 lingue e da cui è stato tratto un film.

Per l'amor di un Dio
Stefano Piedimonte

Stefano Piedimonte

Stefano Piedimonte, classe 1980, napoletano, si è laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università «L’Orientale» di Napoli. Ha scritto per numerose testate giornalistiche occupandosi principalmente di cronaca nera. Con Guanda ha pubblicato i romanzi Nel nome dello Zio (2012), Voglio solo ammazzarti (2013) e L’assassino non sa scrivere (2014). Su twitter: @Stef_Piedimonte

Siusy ha un piano eccezionale