Tutti gli autori

Jonathan Galassi

Jonathan Galassi

Jonathan Galassi (1949) ha lavorato alla Houghton Mifflin Company e alla Random House, prima di entrare nel 1986 alla Farrar, Straus and Giroux, di cui è diventato editore e presidente. Tra i tanti autori da lui pubblicati, Jonathan Franzen, Mario Vargas Llosa, Roberto Saviano, Michael Cunningham. Autore di tre libri di poesia, Galassi è il traduttore in inglese di Eugenio Montale e dei Canti di Giacomo Leopardi.

La musa
Petina Gappah

Petina Gappah

Petina Gappah è cresciuta in Zimbabwe, dove ha intrapreso gli studi in Legge per poi completarli all’Università di Graz e a Cambridge. Ha esordito con una raccolta di racconti, An Elegy for Easterly, con cui ha vinto il Guardian First Book Award nel 2009. Petina Gappah vive oggi tra la Francia e Ginevra, dove lavora come avvocato in materia di diritto internazionale. La confessione di Memory è il suo primo romanzo.

Oltre le tenebre

José Pablo García

José Pablo García è un disegnatore di fumetti. Dopo aver vinto vari concorsi nazionali, ha pubblicato Órbita 76, con sceneggiatura di Gabriel Noguera. È autoredi Las aventuras de Joselito e Vidas ocupadas, due fumetti di non-fiction, il primo sulla vita del celebre cantante soprannominato “il piccolo usignolo”, mentre il secondo è un reportage sul viaggio dell’ autore nei Territori palestinesi occupati, con il sostegno di Action Against Hunger e dell’ Agenzia spagnola cooperazione internazionale per lo sviluppo (AECID). Ha anche realizzato le versioni graphic novel dei saggi storici di Paul Preston La guerra civile spagnola e La morte di Guernica.

Soldati di Salamina

Federico García Lorca

Federico García Lorca nacque nei pressi di Granada nel 1898. Poeta e drammaturgo, venne fucilato dai franchisti nel 1936. Le sue opere pubblicate da Guanda sono: Canti gitani e andalusi, Poesie erotiche, Il maleficio della farfalla, La ballata di Cappuccetto Rosso, Amanti assassinati da una pernice e Il meglio di Federico García Lorca.

Poesie d'amore
Ilaria Gaspari

Ilaria Gaspari

Ilaria Gaspari è nata a Milano. Ha studiato Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università ­Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo libro, Etica dell’acquario, a cui è seguito per Sonzogno Ragioni e sentimenti. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità, Vita segreta delle emozioni e Cenerentole e sorellastre. Collabora con diverse testate giornalistiche, realizza podcast, ha una trasmissione su Radio 3 e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi. Viaggia molto, spesso con il suo cane Emilio.

La reputazione
Ryan Gattis

Ryan Gattis

Ryan Gattis è scrittore e insegnante. Vive e lavora a Los Angeles, dove è membro di UGLARworks, una crew di arte urbana e di 1888, una compagnia no profit per la difesa e la diffusione del patrimonio culturale e letterario. Ha pubblicato alcuni romanzi e raccolte di racconti. Questo è il suo primo libro pubblicato in Italia. Per scriverlo Gattis si è documentato per due anni e mezzo, incontrando direttamente i protagonisti delle drammatiche giornate del 1992.

Giorni di fuoco
Jean Genet

Jean Genet

Jean Genet (Parigi 1910-1986) è una delle personalità di spicco della letteratura francese del Novecento. Tra le sue opere ricordiamo i romanzi Nostra signora dei fiori (1944), Miracolo della rosa (1946), Pompe funebri (1947), Querelle di Brest (1947), e le pièce teatrali Le serve (1947), Il balcone (1956) e I paraventi (1961). Suo è anche il Diario del ladro (1949).

Poesie
Kahlil Gibran

Kahlil Gibran

Gibran Kahlil Gibran nacque a Bisharri, in Libano, nel 1883, e morì a New York nel 1931. Poeta, filosofo, pittore, fu considerato nel mondo arabo il genio della sua epoca. Ma la sua fama si diffuse ben presto oltre i confini del Medio e Vicino Oriente: le sue opere furono tradotte in più di venti lingue e i suoi disegni e dipinti furono esposti nelle grandi capitali del mondo. Oltre a Il Profeta, pubblicato nel 1923 e considerato un vero capolavoro, nel catalogo Guanda sono presenti: I segreti del cuore, Le ninfe della valle, Il precursore e Il folle, Il pianto e il sorriso, Sabbia e onda, Versi spirituali, Il piccolo libro della vita, Il piccolo libro dell’amore e Disse il Profeta.

Il piccolo libro dei segreti

Jean Giono

Jean Giono (1895-1970) è nato a Manosque, in Provenza, dove ha sempre vissuto. Tra i suoi libri ricordiamo: L’ussaro sul tetto, Una pazza felicità, Il Disertore, Angelo e Nascita dell’Odissea, tutti pubblicati da Guanda. Presso Salani è uscito L’uomo che piantava gli alberi.

L'ussaro sul tetto
Giulio Giorello

Giulio Giorello

Giulio Giorello è stato ordinario di Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Milano e ha collaborato con vari giornali, tra cui il Corriere della Sera. Tra i suoi saggi ricordiamo Il tradimento (Longanesi, 2012 e Guanda, 2014), La filosofia di Topolino (con Ilaria Cozzaglio, Guanda, 2013), Noi che abbiamo l’animo libero (con Edoardo Boncinelli, Longanesi, 2014), Libertà (Bollati Boringhieri, 2015) e L'incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato (con Edoardo Boncinelli, Guanda, 2016).

Il tradimento