Tutti gli autori

Bruno Nacci

Bruno Nacci

Bruno Nacci ha tradotto classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, a Pascal, di cui ha curato, tra l’altro, i Pensieri (Garzanti 1994; nuova edizione Utet 2014). Su Pascal ha scritto una biografia: La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal (La Scuola di Pitagora 2014). Presso Archinto è uscito il racconto di un fatto di cronaca: L’assassinio della Signora di Praslin (2000). Con Laura Bosio ha raccolto un secolo di testimonianze sul carattere degli italiani in Da un’altra Italia (Utet 2014).

La casa degli uccelli
Anita Nair

Anita Nair

Anita Nair vive a Bangalore, in India. Il suo primo libro è la raccolta di racconti Il satiro della sotterranea. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Un uomo migliore, che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Nel 2002, Cuccette per signora, il suo secondo romanzo, si è imposto come uno dei maggiori best seller internazionali. Guanda ha in catalogo: L’arte di dimenticare, Un uomo migliore, Cuccette per signora, La ferocia del cuore, Il satiro della sotterranea, Il custode della luce.

Un uomo migliore

Nico Naldini

Nico Naldini ha pubblicato, fra l’altro: La vita e le lettere di Giacomo Leopardi (1983); Vita di Giovanni Comisso (1985); Pasolini, una vita (1989); De Pisis. Vita solitaria di un poeta-pittore (1990); Piccolo romanzo magrebino (2002); Il nobile Von. Lettere non spedite a Francesco Zambon veneziano (2008). Tra i libri di poesia: La curva di San Floreano (1988); Aymen aymen (2005). Sua è la curatela degli inediti pasoliniani nel catalogo Guanda: Un paese di temporali e di primule (1993) e Romàns (1994). Guanda ha pubblicato il romanzo Il treno del buon appetito (1995) e la raccolta di poesie e prose Meglio gli antichi castighi (1997).

Breve vita di Pasolini
Pablo Neruda

Pablo Neruda

Pablo Neruda (Parral, 1904 – Santiago del Cile, 1973) è una delle voci più rappresentative della letteratura latinoamericana del Novecento. Nel 1926 venne nominato console e iniziò una importante carriera diplomatica che lo portò a viaggiare molto e a stringere sodalizi con intellettuali come ­Rafael Alberti, Federico García Lorca, ­Octavio Paz. Nel 1944 Neruda tornò in Cile e fu eletto senatore, ma un’accusa di tradimento lo costrinse a un lungo esilio. Negli anni Settanta, sotto la presidenza di Allende, venne nominato ambasciatore a Parigi e nel 1971 vinse il Premio Nobel per la Letteratura. Morì nel settembre del 1973, poco dopo il golpe di Pinochet. Nel catalogo Guanda sono presenti le raccolte Poesie erotiche, Poesie d’amore e di vita, Poesie di una vita, Bestiario (con le illustrazioni di Luis Scafati), il libro autobiografico Per nascere son nato e l’antologia curata da Antonio Skármeta La magia in azione.

Perché tu possa ascoltarmi
Håkan Nesser

Håkan Nesser

  Håkan Nesser è nato nel 1950 a Kumla, in Svezia. Della serie che ha per protagonista il commissario Van Veeteren, Guanda ha pubblicato: La rete a maglie larghe, Una donna segnata, L’uomo che visse un giorno, Il commissario e il silenzio, Carambole (premio Glasnyckeln), Un corpo sulla spiaggia, La rondine, il gatto, la rosa, la morte, Il caso G, Il commissario cade in trappola e Il dovere di uccidere. Della serie dedicata all’ispettore italo-svedese Gunnar Barbarotti sono usciti: L’uomo senza un cane, Era tutta un’altra storia, L’uomo con due vite, L’uomo che odiava i martedì, Confessioni di una squartatrice e Barbarotti e l’autista malinconico. Nel catalogo Guanda sono presenti anche Il ragazzo che sognava Kim Novak, Morte di uno scrittore, La nemica del cuore e Gli occhi dell’assassino.

Verso la notte