Tutti gli autori

Jaroslav Kalfar

Jaroslav Kalfař è nato e cresciuto a Praga ed è emigrato negli Stati Uniti a quindici anni. Ha studiato alla New York University e vive a Brooklyn.

Spaceman

Abraham Kawa

Abraham Kawa è scrittore e teorico di cultural studies in Grecia. Professore universitario, il suo lavoro accademico è concentrato su graphic novel, cinema e narrativa di genere.

Democracy

Roy Keane

Roy Keane è nato a Cork nel 1971 ed è stato capitano del Manchester United e della nazionale irlandese, di cui attualmente è vice allenatore. È stato inserito da Pelé nella FIFA 100, la speciale classifica che include i migliori calciatori di ogni epoca ancora viventi.

Il secondo tempo
Hildegard Elisabeth Keller

Hildegard Elisabeth Keller

Hildegard E. Keller, germanista e ispanista, docente di Letteratura tedesca all’Indiana University di Bloomington dal 2008 al 2017, oggi insegna Storytelling all’Università di Zurigo e realizza documentari, radiodrammi e testi teatrali. Ha tradotto l’opera di Alfonsina Storni (Edition Maulhelden); per molti anni, ha partecipato come critica letteraria a programmi televisivi in Svizzera, Germania, Austria. Quel che sembriamo è il suo primo romanzo. Il suo sito internet è www.hildegardkeller.ch)

Quel che sembriamo
Andrea Kerbaker

Andrea Kerbaker

Andrea Kerbaker (Milano, 1960), scrittore e divulgatore culturale italiano, insegna all’Università Cattolica e collabora con il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. Tra i suoi ultimi titoli ricordiamo Money (2021), La vita segreta dei libri fantasma (2022) e Stradario sentimentale di Milano (2024). Casa, dolce casa è il primo romanzo che pubblica con Guanda.

Casa, dolce casa

Vénus Khoury-Ghata

Vénus Khoury-Ghata, di origine libanese, vive in Francia. In Italia sono stati pubblicati i suoi romanzi La casa sull’orlo del pianto, La maestra, La casa delle ortiche, Sette pietre per l’adultera e la raccolta poetica Ortiche. Inoltre è la traduttrice in francese di Adonis e in arabo di Aragon. Numerosi i premi ricevuti per la sua opera poetica, fra i quali il Grand prix de poésie de l’Académie française nel 2009 e il Goncourt de la poésie nel 2011.

Gli ultimi giorni di Mandel'stam

Paul Klee

Figura fondamentale nell’arte del Novecento, Paul Klee (1879-1940) è stato, oltre che tra i più importanti pittori dell’astrattismo, anche musicista e poeta. Le sue opere, realizzate con varie tecniche, sono famose in tutto il mondo e sono oggi in gran parte conservate al Zentrum Paul Klee di Berna, in Svizzera, suo paese natale.

Poesie
Nicole Krauss

Nicole Krauss

Nicole Krauss è nata nel 1974 a New York, dove vive. Presso Guanda sono usciti i romanzi Un uomo sulla soglia, La storia dell’amore e La grande casa, finalista al National Book Award. Nel 2010 Nicole Krauss è stata segnalata dal «New Yorker» tra i venti migliori scrittori americani under 40. I suoi libri sono tradotti in più di trentacinque lingue.

Essere un uomo

Ken Krimstein

Ken Krimstein è stato cartoonist per il New Yorker, per Punch, per il Wall Street Journal e altri. Ha scritto e disegnato Kvetch as Kvetch Can e insegna alla DePaul University e presso lo School of the Art Institute di Chicago. Il suo sito internet è: www.kenkrimstein.com

Le tre fughe di Hannah Arendt