Tutti gli autori

Giancarlo Caligaris

Giancarlo Caligaris è nato a Genova. Dopo gli studi artistici si dedica al cinema d’animazione. Ben presto si sposta a Milano e lavora come illustratore per pubblicità e magazine. Vive per alcuni anni in Spagna dedicandosi a produzioni tv. Ora collabora come illustratore con vari quotidiani e case editrici, dividendosi fra Milano, Madrid e Barcellona.

Il commissario Bordelli
Ferdinando Camon

Ferdinando Camon



Ferdinando Camon è nato nel 1935 in un piccolo paese della campagna veneta. Il suo primo romanzo, uscito con una prefazione di Pier Paolo Pasolini, è stato subito tradotto in Francia grazie all’interessamento di Jean-Paul Sartre. Nei suoi libri C amon ha raccontato la crisi e la morte della civiltà contadina (nei romanzi Il quinto stato, La vita eterna, Un altare per la madre, Premio Strega, Mai visti sole e luna; e nelle poesie Liberare l’animale, Premio Viareggio, e Dal silenzio delle campagne), la crisi che si è nominata terrorismo (Occidente), la crisi che porta in analisi (La malattia chiamata uomo, La donna dei fili, Il canto delle balene) e lo scontro di civiltà, con l’arrivo degli extracomunitari (La Terra è di tutti). I suoi romanzi più recenti sono La cavallina, la ragazza e il diavolo (Premio Giovanni Verga) e La mia stirpe (2011, Premio Vigevano-Mastronardi). Il suo ultimo libro (2019) è Tentativo di dialogo sul comunismo, con Pietro Ingrao. Con Guanda ha pubblicato Conversazione con Primo Levi. È tradotto in venticinque paesi. Le sue opere sono pubblicate anche in edizioni per ciechi, in Italia e in Francia. Nel 2016 ha vinto il premio Campiello alla Carriera.

Scrivere è più di vivere

Paola Cannas

Paola Cannas (1928-2013) è nata a Viareggio ed è vissuta prevalentemente a Milano e a Roma, fino al matrimonio con un ingegnere fiorentino che l’ha portata a stabilirsi a Firenze. Dopo la scomparsa di suo marito, nel 1992, si è trasferita nella villa dove viveva in estate da bambina, a Marina di Massa, cittadina in cui trovava un’umanità che le corrispondeva. Madre di tre figli, non ha mai trascurato la sua passione per la letteratura e per l’arte, e ha scritto poesie fin dall’infanzia.

Respiri e sospiri

Silvia Caratti

Silvia Caratti è nata a Cuneo nel 1972. Diplomata al Conservatorio, è inoltre laureata in Storia della Musica. Nel 2000 ha pubblicato per LietoColle La trama dei metalli, che ha vinto il premio Franco Matacotta per l’opera prima. Nel 2012 è uscito Mea infera caro scritto insieme a Mary Barbara Tolusso e con i disegni di Massimo Dagnino (EDB Edizioni). Nel 2016, per l’Arca Felice, ha pubblicato la plaquette Lettere per un ritorno, con i disegni di Massimo Dagnino. Nel 2023 è stata inclusa nella raccolta Nuovi poeti italiani 7 a cura di Maurizio Cucchi (Einaudi). Altre sue poesie sono apparse in numerose riviste, quotidiani e antologie (in particolare nel 2004 nella Nuovissima poesia italiana, Mondadori), e sono state tradotte in olandese, spagnolo, arabo, russo e cinese.

Instabilità dei microsatelliti

Christophe Carlier

Christophe Carlier, nato nel 1960, è autore di tre romanzi che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Prix du Premier roman français e il Prix du métro Goncourt. Questo è il suo primo libro pubblicato in Italia.

Saluti (poco) cordiali

Ermanno Cavazzoni

Ermanno Cavazzoni, nato a Reggio Emilia, vive a Bologna. È autore di vari libri di narrativa: Le tentazioni di Girolamo (Bollati Boringhieri, 1991), I sette cuori (Bollati Boringhieri, 1992), scherzo letterario da De Amicis, Le leggende dei santi (Bollati Boringhieri, 1993), traduzione scherzosa e infedele da Jacopo da Varagine, Vite brevi di idioti (Feltrinelli, 1994), Cirenaica (Einaudi, 1999, riedito come La valle dei ladri, Quodlibet, 2014) e Il limbo delle fantasticazioni (Quodlibet, 2009). È stato con Gianni Celati e altri ideatore e curatore della rivista «Il semplice». Per Guanda sono usciti: Storia naturale dei giganti (2007), Il poema dei lunatici (2008), Gli scrittori inutili (2010) e Guida agli animali fantastici (2011).

Vite brevi di idioti
Javier Cercas

Javier Cercas

Javier Cercas è nato nel 1962 a Ibahernando, Cáceres. È docente di letteratura spagnola all’Università di Gerona e collabora abitualmente con «El País». Presso Guanda sono usciti: Soldati di Salamina (Premio Grinzane Cavour 2003), Il movente, La velocità della luce, La donna del ritratto, Anatomia di un istante (Premio Nacional de Narrativa 2010, Premio Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, Premio Letterario Internazionale Mondello 2011), Il nuovo inquilino, La verità di Agamennone, Le leggi della frontiera, L’avventura di scrivere romanzi (con Bruno Arpaia), L’impostore, Il punto cieco e Il sovrano delle ombre.

Il folle di Dio alla fine del mondo
Gian Andrea Cerone

Gian Andrea Cerone

Gian Andrea Cerone, savonese classe 1964, milanese d’adozione, ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali presso il ministero dello Sviluppo Economico e presso EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere. Dal 2022 pubblica con Guanda i romanzi della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano: Le notti senza sonno, Il trattamento del silenzio (entrambi finalisti al Premio Scerbanenco e vincitori del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca) e Le conseguenze del male.

La curva dell'oblio

Cever

Cever, artista franco-svizzero, nato a Bruxelles nel 1959, ha studiatobiologia. Da sempre appassionato di fumetti, ha condotto una doppiacarriera di scienziato e disegnatore. Ha viaggiato per tutto il mondo,fino alla nascita dei figli. Proprio grazie a loro ha scoperto la favola diLuis Sepúlveda. Sedotto da questa storia ha contattato l’autore perproporgli la sua versione a fumetti.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Éric Chacour

Éric Chacour

Éric Chacour è nato a Montréal da genitori egiziani e vive tra il Canada e la Francia. Le domande proibite, il suo primo romanzo, è stato in cima alle classifiche in Francia e Canada e ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix des Libraires de France 2024 e il Prix Femina des Lycéens.

Le domande proibite