Tutti gli autori

Alexander McCall Smith

Alexander McCall Smith

Di Alexander McCall Smith Guanda ha pubblicato, nella serie di Precious Ramotswe e della sua Ladies’ Detective Agency N.1: Le lacrime della giraffa, Morale e belle ragazze, Un peana per le Zebre, Il tè è sempre una soluzione, Un gruppo di allegre signore, Scarpe azzurre e felicità, Il buon marito, Un miracolo nel Botswana, L’ora del tè, Utili consigli per il buon investigatore, Un matrimonio all’aperto, L’accademia dei detective e Salone di bellezza per piccoli ritocchi; nella serie della detective per caso Isabel Dalhousie: Il Club dei filosofi dilettanti, Amici, amanti, cioccolato, Il piacere sottile della pioggia, L’uso sapiente delle buone maniere, Pratiche applicazioni di un dilemma filosofico, L’arte perduta della gratitudine, Le affascinanti manie degli altri e Amori perduti di gioventù; nella serie 44 Scotland Street: 44 Scotland Street, Semiotica, pub e altri piaceri, Lettera d’amore alla Scozia e Il mondo secondo Bertie. Sempre per Guanda sono usciti: La ragazza che sposò il leone, Il leone e la lepre, Precious e le scimmie e Precious e la collina dei misteri.

L'insostenibile leggerezza degli scone

Jon Mcgregor

Jon McGregor è nato alle Bermuda nel 1976 e si è poi trasferito con la famiglia in Inghilterra, dove si è laureato in Media Technology and Production alla Bradford University. Attualmente vive a Nottingham. È autore di quattro romanzi. Bacino 13 è stato finalista al Booker Prize.

Dopo la caduta

Patrick Mcguinness

Patrick McGuinness è professore di Francese e Letterature comparate al­l’Università di Oxford. Il suo primo romanzo, The Last Hundred Days, ha vinto nel 2012 il Wales Book of the Year Prize, il Writers Guild Award come «Best Fiction Book» ed è stato selezionato per il Man Booker Prize e per il Costa First Novel Award. Il suo secondo romanzo, il memoir Other People’s Countries, ha vinto il Duff Cooper Prize e il Welsh Book of the Year Award. Il suo sito internet è: www.patrickmcguinness.org.uk

Gettami ai lupi

Maureen N. Mclane

Maureen N. McLane ha pubblicato dal 2008 cinque raccolte di poesie: Same Life, World Enough, This Blue, Mz N: the serial e Some Say. Oltre a firmare studi critici sul romanticismo legati alla sua docenza di letteratura inglese alla New York University, ha raccontato il suo percorso di autrice e lettrice in My Poets, finalista per l’autobiografia al National Book Critics Circle Award. Le sue poesie sono apparse sul New Yorker, il Times Literary Supplement e la London Review of Books. Scrive sul New York Times e altre testate. This Blue, finalista per la poesia al National Book Award, è stato definito dalla giuria «un grande canto d’amore per il mondo naturale, per la toccante fallibilità della cultura contemporanea e per le possibilità inesauribili della voce poetica».

This Blue
Giada Messina Cuti

Giada Messina Cuti

Giada Messina Cuti nasce a Trieste da genitori siciliani. Esordisce nel 2003 con il blog umoristico I gatti senz’altro si arrangerebbero e lo pseudonimo di Jonlooker. Oggi è autrice di poesie e testi per il teatro. Tu vivi è il suo primo romanzo.

Tu vivi
Pankaj Mishra

Pankaj Mishra

Pankaj Mishra (1969) è un saggista, scrittore e attivista indiano. Collabora con testate di fama internazionale come il Guardian, il New York Times, il New Yorker. Per Guanda ha pubblicato il romanzo I romantici.

Figli della nuova India
Marco Missiroli

Marco Missiroli

MISSIROLI MARCO Marco Missiroli nato nel 1981 a Rimini. Oltre a Il senso dell'elefante (2012, Premio Città di Vigevano Lucio Mastronardi e Premio Nazionale di Narrativa Bergamo), Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007) e Bianco (2009, Premio letterario Giovanni Comisso e Premio Tondelli).

Il senso dell'elefante
Patrick Modiano

Patrick Modiano

Patrick Modiano è nato a Parigi nel 1945. Ha esordito nel 1968 con La place de l’étoile, cui hanno fatto seguito, tra gli altri, La ronde de nuit (1969), Rue des Boutiques Obscures (1978, Prix Goncourt), Quartier Perdu (1984), Voyage de noces (1990), Un cirque passe (1992), Un pedigree (2005),L’horizon (2010), L’herbe des nuits (2012) e Pour que tu ne te perdes pas dans le quartier (2014). Sua è la sceneggiatura del film di Louis Malle Cognome e nome: Lacombe Lucien. Nel 2014 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura.

Dora Bruder

Szilvia Molnar

Szilvia Molnar, nata a Budapest e cresciuta in Svezia, è la responsabile dei diritti esteri presso un’agenzia letteraria di New York. I suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste internazionali, tra cui Guernica, Lit Hub, The Buenos Aires Review, Neue Rundschau. Attualmente vive a Austin, in Texas. La nursery è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in numerosi Paesi.

La nursery

Lorenzo Mondo

Lorenzo Mondo (Torino, 1931) è un critico letterario, scrittore e giornalista. È stato responsabile delle pagine culturali e vicedirettore della Stampa. È autore dei seguenti romanzi: I padri delle colline (Garzanti, 1988), Il passo dell’unicorno (Mondadori, 1991), Il messia è stanco (Garzanti, 2000; Premio Cesare Pavese) e Felici di crescere (Sellerio, 2020). Come critico ha pubblicato: la monografia Cesare Pavese (Mursia, 1961), Natura e storia in Guido Gozzano (Silva Editore, 1969), Letture negli anni (La Stampa, 1991) e Questi piemontesi. Profili di scrittori italiani tra Otto e Novecento (a cura di Mariarosa Masoero; Olschki, 2014). Si è occupato a lungo di Cesare Pavese, di cui ha scoperto l’inedito Taccuino 1942-43 e di cui ha curato con Italo Calvino la prima edizione dell’epistolario Lettere 1924-1950 (Einaudi, 1966). Quell’antico ragazzo. Vita di Cesare Pavese (Rizzoli, 2006; ora Guanda, in una nuova edizione) ha vinto il Premio Grinzane Cavour Cesare Pavese per la saggistica.

Quell'antico ragazzo