Tutti gli autori

Edith Bruck

Edith Bruck

Edith Bruck, di origine ungherese, è nata inuna famiglia ebrea povera e numerosa.Poco più che bambina viene deportata adAuschwitz, poi a Dachau e a Bergen-Belsen.Sopravvissuta alla Shoah, dopo anni di pellegrinaggioapproda definitivamente in Italia,adottandone la lingua. È autrice di poesiee di romanzi, giornalista, sceneggiatricee traduttrice. Tra le sue opere ricordiamo:Andremo in città, Lettera alla madre (PremioRapallo-Carige 1989), Quanta stella c’è nelcielo (Premio Viareggio 2009), La donna dalcappotto verde, La rondine sul termosifone, Ilpane perduto (Premio Strega giovani e PremioViareggio-Rèpaci 2021). Nel 2021 è statainsignita dell’onorificenza di Cavaliere diGran Croce dell’Ordine al Merito della RepubblicaItaliana e nel 2023 del Premio Campielloalla carriera.

Le dissonanze

Pascal Bruckner

Pascal Bruckner è filosofo, romanziere e polemista. Fra i suoi libri ricordiamo   (2007), Il singhiozzo dell’uomo bianco (2008), Il matrimonio d’amore ha fallito? (2011), Il paradosso amoroso (2012), Il fanatismo dell’Apocalisse (2014), Una breve eternità (2020), Un colpevole quasi perfetto (2021), La montagna come amica (2023) e Le sacre pantofole (2024), usciti presso Guanda.

Povero me!
Bill Bryson

Bill Bryson

Bill Bryson è nato a Des Moines (Iowa) nel 1951. Guanda ha pubblicato Una passeggiata nei boschi, In un paese bruciato dal sole, Una città o l’altra, Diario africano, Notizie da un’isoletta, Breve storia di (quasi) tutto, Vestivamo da Superman, Il mondo è un teatro, Breve storia della vita privata, L’estate in cui accadde tutto, Piccola grande isola e Notizie da un grande paese. Da Una passeggiata nei boschi è stato tratto un film con Robert Redford e Nick Nolte. Il suo sito internet è www.billbryson.co.uk

Breve storia del corpo umano

Martin Buber

Martin Buber (Vienna 1878 - Gerusalemme 1965) ha dedicato buona parte della sua attività allo studio e alla divulgazionedella cultura ḥassidim. Oltre a questo libro ha pubblicato La leggenda dei Baalshem e L’interpretazione del ḥassidismo. PressoGuanda è uscito anche Gog e Magog.

I racconti dei Hassidim
Franco Buffoni

Franco Buffoni

Franco Buffoni (Gallarate 1948) vive a Roma. Narratore, saggista, curatore dei «Quaderni di Poesia Italiana Contemporanea», dirige il semestrale «Testo a fronte». Dopo l’Oscar Mondadori Poesie 1975-2012, che raccoglie la sua opera poetica fino a quella data, ha pubblicato Jucci (Premio Viareggio 2015), O Germania e Avrei fatto la fine di Turing.

Suora carmelitana e altri racconti in versi
Charles Bukowski

Charles Bukowski

Opere di Charles Bukowski (1920-1994) nel catalogo Guanda: Factotum, Donne, Confessioni di un codardo, A sud di nessun nord, Le ragazze che seguivamo, Post Office, Panino al prosciutto, Niente canzoni d’amore, L’amore è un cane che viene dall’inferno, E così vorresti fare lo scrittore?, Una notte niente male, Cena a sbafo, Tutti gli anni buttati via, So benissimo quanto ho peccato, Ehi, Kafka!, Il crimine paga sempre, Ce l’hanno tutti con me, Una torrida giornata d’agosto, Mentre Buddha sorride, Una donna sulla strada, Sui gatti, Sull’amore, La campana non suona per te, Il meglio, Taccuino di un allegro ubriacone, Sul bere, Sulla scrittura e Notti di bevute e schiamazzi. Lettere 1960-1967 (con Sheri Martinelli).

Sui gatti
Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti

Michelangelo Buonarroti (1475-1564), scultore, pittore, architetto e poeta, è stato uno dei più famosi protagonisti del Rinascimento italiano e fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

Canzoniere