Tutti gli autori

Giorgio Montefoschi

Giorgio Montefoschi

Giorgio Montefoschi è scrittore e critico letterario. Tra i suoi libri ricordiamo: La casa del padre (1994, Premio Strega), Il segreto dell’estrema felicità (2001), La sposa (2003), Lo sguardo del cacciatore (2003), L’idea di perderti (2006), Le due ragazze con gli occhi verdi (2009), Eva (2011), La fragile bellezza del giorno (2014). Guanda ha in catalogo il libro di viaggi Dove comincia l’Oriente (2003) e Il buio dell'India (2016).

Il buio dell'India

Luis Garcia Montero

Luis García Montero (Granada, 1958) è uno dei poeti più importanti del panorama letterario spagnolo attuale, con molte raccolte e premi al suo attivo, oltre che saggista, professore di Letteratura spagnola all’Università di Granada e direttore dell’Instituto Cervantes. È stato sposato con la scrittrice Almudena Grandes dal 1996 al 2021.

Un anno e tre mesi
Cristina Morales

Cristina Morales

Cristina Morales (Granada, 1985) è laureata in Diritto e Scienze politiche. Fa parte della compagnia di danza contemporanea ­Iniciativa Sexual Femenina ed è produt­trice del gruppo punk At-Asko. Ha scritto racconti apparsi in varie antologie e riviste letterarie, e i libri Los combatientesTerroristas modernos e Introducción a Teresa de Jesús. Le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in ­Spagna. Lettura ­facile, primo romanzo pubblicato in Italia, ha vinto il Premio ­Nacional de Narrativa e il Premio Herralde de Novela. Attualmente l’autrice è artista residente presso la Reale Accademia di Spagna a Roma.

Lettura facile
Marta Morazzoni

Marta Morazzoni

Marta Morazzoni, nata a Milano, ha insegnato lettere in una scuola superiore. La ragazza col turbante (1986), il suo primo libro, ha avuto uno straordinario successo critico in Italia e all’estero, ed è stato tradotto in nove lingue. L’invenzione della verità è stato premio selezione Campiello nel 1988, Casa materna nel 1992. Il caso Courrier ha vinto il premio Campiello nel 1997 e l’Independent Foreign Fiction Award nel 2001. Fra i suoi libri anche: L’estuario (1996), Una lezione di stile (2002), Un incontro inatteso per il consigliere Goethe (2005), La città del desiderio. Amsterdam (2006), La nota segreta (2010) e Il fuoco di Jeanne (2014) e Il dono di Arianna (2019), vincitore del Premio Chiara. Nel 2018 ha vinto il premio Campiello alla Carriera.  

Tutta la verità, all'incirca

Daniel Mordzinski

Daniel Mordzinski è nato a Buenos Aires nel 1960. Nel 1980 si è trasferito a Parigi e nel 1982 ha dato inizio alla sua carriera di fotografo lavorando per giornali e riviste, tra cui «El Paıs». Ha realizzato numerose esposizioni in tutto il mondo. Tra i volumi da lui pubblicati ricordiamo I volti del narratore, edito da Guanda nel 2000.

Hotel Chile
Aroa Moreno Durán

Aroa Moreno Durán

Aroa Moreno Durán è nata a Madrid nel 1981 e ha una laurea in Giornalismo. Ha pubblicato due raccolte di poesie, una biografia di Frida Kahlo e una di Federico García Lorca. Con il suo esordio nella narrativa, Cose che si portano in viaggio, pubblicato in Italia da Guanda, ha vinto in Spagna il Premio Ojo Crítico 2017 per il miglior romanzo dell’anno.

Cose che si portano in viaggio
Edgar Morin

Edgar Morin

Edgar Morin (Parigi, 1921) è un filosofo e sociologo francese, tra i maggiori intellettuali contemporanei, noto per il suo approccio transdisciplinare alla conoscenza. È presidente dell’Associazione per il Pensiero Complesso, dell’Agenzia europea per la Cultura (UNESCO) e direttore di ricerca emerito del CNRS, il Centre national de la recherche scientifique. È stato insignito di lauree honoris causa da trentotto università in tutto il mondo. Oltre all’opera in sei volumi Il metodo, che ha esplorato la complessità del pensiero e della conoscenza, tra i suoi libri ricordiamo Sette lezioni sul pensiero globale, Svegliamoci!, Di guerra in guerra. Dal 1940 all’Ucraina invasa e Ancora un momento. L’anno ha perso la sua primavera è stato scritto nel 1946 ed è rimasto inedito fino a oggi.

L'anno ha perso la sua primavera
María Elena Morán

María Elena Morán

María Elena Morán è nata a Maracaibo nel 1985 ed è una scrittrice e sceneggiatrice venezuelana. Si è laureata in giornalismo presso l’Universidad del Zulia, ha studiato sceneggiatura presso l’EICTV di Cuba e ha conseguito un dottorato in scrittura creativa presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul. Vive a San Paolo, in Brasile. Ha pubblicato racconti ed è autrice del romanzo Los Continentes del Adentro.Tornare a quando, il suo primo libro pubblicato in Italia, ha vinto il Premio Café Gijón.

Tornare a quando