Tutti gli autori

Giulia Baldelli

Giulia Baldelli

Giulia Baldelli è nata a Fano, nelle Marche, nel 1979. Dal 1998 si è trasferita a Bologna dove si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Vive con il marito e i loro tre figli. Per Guanda ha scritto anche il romanzo L’estate che resta.

L'estate che resta
Alessandro Banda

Alessandro Banda

Alessandro Banda (Bolzano, 1963) vive a Merano. Dal 2011 collabora alla rivista online doppiozero.com. Per Guanda ha pubblicato: La verità sul caso Caffa, La città dove le donne dicono di no, Scusi, prof, ho sbagliato romanzo, Come imparare a essere niente, L’ultima estate di Catullo, Il lamento dell’insegnante e Congiura.

Congiura
John Banville

John Banville

John Banville è nato a Wexford, in Irlanda, nel 1945. I suoi titoli nel catalogo Guanda: L’intoccabile, Eclisse, L’invenzione del passato, Ritratti di Praga, Il mare (vincitore del Booker Prize 2005), Dove è sempre notte, Un favore personale, Isola con fantasmi, Congetture su April, Teoria degli infiniti, Un giorno d’estate, Una educazione amorosa, La bionda dagli occhi neri, False piste. Ricordiamo inoltre i due romanzi La notte di Keplero e La lettera di Newton, che insieme a La musica segreta, con protagonista Copernico, completano la trilogia dedicata alle rivoluzioni che hanno segnato la nascita della scienza moderna.

L'annegata
Georges Bataille

Georges Bataille

Georges Bataille (1897-1962), romanziere e saggista, è una delle figure di maggior rilievo nella vita intellettuale francese del secolo scorso. Fra i suoi studi ricordiamo L’esperienza interiore (1943), Il colpevole (1944), Su Nietzsche (1945), L’erotismo (1957), La letteratura e il male (1957); fra i romanzi, L’azzurro del cielo (1957). Bataille è stato anche fondatore, e poi direttore, della rivista Critique.

Il processo di Gilles de Rais
Marco Bechis

Marco Bechis

Marco Bechis, regista, sceneggiatore e produttore, è nato a Santiago del Cile da madre cilena di origine svizzera-francese e padre italiano. Cresce tra San Paolo e Buenos Aires, dove poi diventa maestro elementare. Nel 1977, a vent’anni, viene sequestrato per motivi politici in un sotterraneo di Buenos Aires, e rimane desaparecido per un breve periodo. Sopravvissuto, approda a Milano e frequenta la scuola di cinema Albedo. Dopo lunghi periodi a New York, Los Angeles e Parigi, nel 1982 a Milano realizza Desaparecidos, dove sono?, videoinstallazione su un campo di concentramento argentino da cui, diversi anni più tardi, nel 1999, trae Garage Olimpo. I suoi film, tra i quali Alambrado (1991), Hijos/Figli (2001), Birdwatchers – La terra degli uomini rossi (2008), Il sorriso del capo (2011), Il rumore della memoria (2015), hanno vinto 25 premi internazionali. Il suo sito internet è www.marcobechis.com

La solitudine del sovversivo

Margherita Belgiojoso

Margherita Belgiojoso, nata a Milano nel 1978, ha studiato storia dell’arte al Courtauld Institute di Londra ed economia politica alla London School of Economics. Ha vissuto per oltre dieci anni in Russia e viaggiato diffusamente nei paesi dell’ex Unione Sovietica, scrivendo per le maggiori testate italiane e lavorando come curatrice di manifestazioni culturali. Vive a Roma con il marito e due figli.  www.margheritabelgiojoso.com

Là dove s'inventano i sogni. Donne di Russia
Marco Belpoliti

Marco Belpoliti

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, insegna Critica letteraria e Letterature e arti visuali presso l’Università di Bergamo, collabora all’Espresso e alla Repubblica ed è condirettore della collana Riga (Marcos y Marcos) e della rivista on line doppiozero.com. Presso Guanda sono usciti: Il tramezzino del dinosauro, Senza vergogna, Pasolini in salsa piccante, La canottiera di Bossi, Da quella prigione, L’età dell’estremismo, Primo Levi di fronte e di profilo (vincitore del premio The Bridge 2016), La strategia della farfalla, La prova e Chi sono i terroristi suicidi. Per Einaudi ha pubblicato L’occhio di Calvino e Settanta, oltre ad aver curato varie opere di Primo Levi e l’edizione delle sue opere complete. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue.

Da quella prigione

Nina Berberova

Nina Berberova, nata a San Pietroburgo nel 1901, è autrice di saggi, romanzi, poesie. Residente negli Stati Uniti dal 1950, è morta nel 1993 a Filadelfia. Tra le sue opere Guanda ha pubblicato: Il ragazzo di vetro. Čajkovskij, Felicità, Le signore di Pietroburgo, Il male nero, Roquenval, Il Capo delle Tempeste e Il caso Kravčenko.

Felicità

Thomas Bernhard

Thomas Bernhard è nato in Olanda nel1931 ed è morto in Austria nel 1989. Tra le sue opere: Perturbamento, Il nipote di Wittgenstein, Il soccombente, Antichi Maestri ed Estinzione. Nel catalogo Guanda sono presenti anche e Al limite boschivo

In alto