Tutti gli autori

Franca Rame

Franca Rame

Franca Rame nasce il 18 luglio 1929 a Parabiago, in provincia di Milano, figlia di Domenico Rame ed Emilia Baldini, attori girovaghi di tradizione antichissima. Dopo l’incontro con Dario Fo e il matrimonio, fonda insieme al marito una compagnia teatrale che ottiene uno straordinario successo, anche in Europa. Nel 1962 viene loro affidata la conduzione di Canzonissima, la trasmissione più importante della televisione italiana. La Rai impone tagli e modifiche ai loro testi, che Franca e Dario non accettano. I Fo tornano al teatro e nel 1964 va in scena Settimo, ruba un po’ meno, che denuncia la corruzione italiana trent’anni prima della rivoluzione di Mani pulite, a cui peraltro Franca dedicherà un altro spettacolo, Settimo, ruba un po’ meno 2. I Fo recitano al di fuori dei circuiti ufficiali e subiscono la censura anche dal Partito comunista. Franca, indignata, restituisce la tessera. Nel 1969 fonda Soccorso Rosso, movimento di sostegno a giovani, studenti e operai arrestati durante le lotte nelle fabbriche, nelle scuole e durante le manifestazioni antifasciste. L’attrice porterà avanti questo impegno sino al 1985. Il 9 marzo 1973 è sequestrata e violentata da un gruppo di fascisti. La sua testimonianza diventerà molti anni dopo un monologo che reciterà lei stessa durante la trasmissione Fantastico condotta da Adriano Celentano e poi in moltissimi teatri europei. Il 28 aprile 1978 Franca fa visita a Renato Curcio e ad altri brigatisti in carcere per chiedere la liberazione di Aldo Moro. Dopo il premio Nobel a Dario nel 1997, la coppia decide di devolvere l’intero ammontare (1.650.000.000 di lire) ai disabili attraverso il comitato «Il Nobel per i disabili» fondato da Franca. Nel 2006 viene eletta senatrice con il partito Italia dei valori, raccogliendo oltre 500.000 voti. Suo principale obiettivo sarà la lotta agli sprechi di Stato. Per raccontare la sua esperienza in Senato apre un blog molto frequentato. Dopo la guerra dei Balcani, Franca organizza sulla rete una campagna di raccolta fondi per le famiglie dei militari italiani morti a causa dell’uranio impoverito. Con Dario ha continuato a tenere incontri e corsi di teatro e ha lavorato fino all’ultimo giorno a questo libro. Tutte le commedie (Einaudi editore) portano la sua firma insieme a quella di Dario Fo. Tra le ultime pubblicazioni: Una vita all’improvvisa (Guanda 2009) e i dvd Arlecchino e Ruzzante (Einaudi 2011 e 2012).

Una vita all'improvvisa
Sarah Rayner

Sarah Rayner

Sarah Rayner è nata a Londra e vive a Brighton. È autrice di romanzi e copywriter freelance. Guanda ha pubblicato i romanzi Un attimo, un mattino, Due settimane d’attesa e L’altra metà. Il suo sito internet è www.thecreativepumpkin.com.

Un'altra notte, un altro giorno

Devika Rege

Devika Rege è nata e cresciuta a Pune, in India. Gli anni inquieti, il suo romanzo d’esordio, ha vinto il Mathrubhumi Book of the Year e il Ramnath Goenka Sahitya Samman Award. È stato inoltre nominato miglior libro dell’anno da diverse testate indiane, tra cui The Hindu.

Gli anni inquieti

Andrew Ridker

Andrew Ridker, classe 1991, ha pubblicato i suoi scritti su numerose testate tra cui New York Times, Paris Review Daily, Guernica, Boston Review e Believer; è stato inoltre il curatore di un’antologia di poesia. Gli altruisti è il suo romanzo d’esordio.

Gli altruisti
Rainer Maria Rilke

Rainer Maria Rilke

Rainer Maria Rilke (1875-1926) è considerato uno dei più importanti poeti tedeschi moderni. Di spirito irrequieto, abbandonò presto Vienna per viaggiare in Russia, Francia, Italia e Svizzera. La sua poesia affronta i problemi esistenziali dell'uomo moderno, portando particolare attenzione alla sonorità delle parole.

Serpenti d'argento
Costanza Rizzacasa D'Orsogna

Costanza Rizzacasa D'Orsogna

Costanza Rizzacasa d’Orsogna, giornalista e saggista, è laureata in scrittura creativa alla Columbia University di New York e ha vissuto a lungo negli Stati Uniti. Scrive sul Corriere della Sera, dove tiene la fortunata rubrica Io e Milo, ispirata al gattino disabile da lei adottato nel 2013, e sul supplemento culturale «la Lettura», per cui si occupa di letteratura inglese e americana e relativi adattamenti cinematografico-televisivi. I suoi profili social, dove racconta le avventure di Milo, sono seguiti da oltre undicimila persone. Twitter: @CostanzaRdO; @royalgattinInstagram: @costanzardo

Storia di Milo, il gatto che salvò Plutone

Robin Robertson

Robin Robertson è nato in Scozia nel 1955 e vive a Londra. Membro della Royal ­Society of Literature, ha pubblicato libri di poesie che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Per Guanda sono usciti Camera obscura e Esitazione. Un nodo alla gola è stato finalista al Man Booker Prize.

Un nodo alla gola

Miguel Rojo

Miguel Rojo (1957) è insegnante e scrittore. Ha pubblicato romanzi, racconti, libri per bambini e ragazzi, oltre a raccolte di poesia. Ha scritto anche sceneggiature per la televisione e il cinema. Collabora regolarmente con i giornali come critico letterario. 

Ti starò sempre accanto

Beda Romano

Beda Romano (Roma 1967) è stato per molti anni corrispondente dalla Germania per Il Sole 24 Ore ed è attualmente corrispondente da Bruxelles dove si occupa di affari comunitari e di NATO. Per Longanesi ha pubblicato Germania, questa sconosciuta (2006). È coautore di Italia e Germania. L'intesa necessaria (per l'Europa) (Bollati Boringhieri, 2021). Tra le sue pubblicazioni anche una guida culturale di Bruxelles (Il Mulino, 2019) e due raccolte di racconti: Il ragazzo di Erfurt (Sellerio, 2014) e La brasserie di Ostenda (Guanda 2017). Tiene un corso sui rapporti franco-tedeschi a Sciences Po, Parigi.

La brasserie di Ostenda
Arundhati Roy

Arundhati Roy

Arundhati Roy , nata nel Kerala, si è laureata alla Delhi School of Architecture e vive a New Delhi. Ha scritto alcune sceneggiature e collabora a varie testate, fra cui Internazionale . Il dio delle piccole cose, suo romanzo d’esordio, pubblicato da Guanda nel 1997, è stato un caso letterario e un best seller in tutto il mondo. Guanda ha in catalogo anche i saggi: La fine delle illusioni (1999), Guerra è pace (2002), Guida all’impero per la gente comune (2003), L’impero e il vuoto (2004), La strana storia dell’assalto al parlamento indiano (2007), Quando arrivano le cavallette (2009) e In marcia con i ribelli (2012).

Il mio rifugio e la mia tempesta