Tutti gli autori

Aharon Appelfeld

Aharon Appelfeld

Aharon Appelfeld è nato nel 1932 a Czernowitz, Bucovina. Di famiglia ebraica, fu deportato in un campo di concentramento insieme al padre, dopo che i nazisti ne avevano ucciso la madre. Ben presto, a soli otto anni, fuggì e trascorse i successivi tre anni vagando per i boschi. Nel 1944 venne raccolto dall’Armata Rossa, prestò servizio nelle cucine da campo in Ucraina e poi riuscì a raggiungere l’Italia. Nel 1946 approdò in Palestina. Veterano dell’esercito israeliano, sposato e padre di tre figli, Appelfeld insegna letteratura ebraica all’università Ben Gurion a Be’er Sheva’. È membro dell’American Academy of Arts and Sciences. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Tutto ciò che ho amato
Fernando Aramburu

Fernando Aramburu

Fernando Aramburu, nato a San Sebastián nel 1959, ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Dal 2009 ha abbandonato la docenza per dedicarsi alla scrittura e alle collaborazioni giornalistiche. Ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti, che sono stati tradotti in diverse lingue.Patria, uscito in Spagna nel settembre 2016,ha avuto un successo eccezionale e ottenuto,tra gli altri, il Premio de la Crítica. Pubblicatoda Guanda nel 2017, ha conquistato anche i lettori e la critica italiani e nel 2018 ha vinto il Premio Strega Europeo e il Premio Letterario Internazionale GiuseppeTomasi di Lampedusa. Per Guanda è uscito inoltre, nel 2018, il romanzo Anni lenti.

Il bambino

Reinaldo Arenas

Reinaldo Arenas è nato nel 1943 in una famiglia di contadini cubani ed è morto suicida a New York nel 1990. Da Prima che sia notte è stato tratto il film omonimo di Julian Schnabel.

Prima che sia notte
Hannah Arendt

Hannah Arendt

Hannah Arendt (1906-1975) nacque ad Hannover e fu allieva di Jaspers. Dopo l’avvento del nazismo si stabilì in Francia e successivamente (1941) negli Stati Uniti. Fra le sue opere più significative: Le origini del totalitarismo, Vita activa, La banalità del male e Teoria del giudizio politico.

Sulla violenza
Simon Robert Armitage

Simon Robert Armitage

Simon Armitage , nato nel West Yorkshire nel 1963, è considerato uno dei più importanti poeti inglesi della sua generazione. Guanda ha in catalogo il romanzo L’omino verde e il poema Sir Gawain e il Cavaliere Verde.

In cerca di vite già perse

Graeme Armstrong

Graeme Armstrong è nato nel 1991 ad Airdrie, a pochi chilometri da Glasgow, in Scozia. Ha trascorso l’adolescenza in una gang, immerso nella cultura della droga e della violenza. A sedici anni, grazie a Trainspotting, si appassiona alla letteratura e a vent’anni si laurea all’Università di Stirling, dove in seguito frequenta un master in scrittura creativa. Nel 2020 La gang, suo romanzo d’esordio, è stato inserito dal Times nella top ten dei best seller ed è stato eletto dal Guardian miglior romanzo dell’anno.

La gang
Bruno Arpaia

Bruno Arpaia

Bruno Arpaia è nato nel 1957 a Ottaviano, in provincia di Napoli. Romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, per Guanda ha pubblicato: Tempo perso, L'angelo della storia, Il passato davanti a noi, Per una sinistra reazionaria, L'energia del vuoto, La cultura si mangia! (con Pietro Greco), L'avventura di scrivere romanzi (con Javier Cercas) e Raccontare, resistrere (con Luis Sepúlveda).

Il mondo senza inverno