Tutti gli autori

Philippe Besson

Philippe Besson

Philippe Besson è nato nel 1967. Guanda ha pubblicato i romanzi E le altre sere verrai?, Un amico di Marcel Proust, I giorni fragili di Arthur Rimbaud, Un ragazzo italiano, Come finisce un amoreNon mentirmi, Un certo Paul DarrigrandL'ultimo figlio La notte mento.

Non è solo un fatto di cronaca

David Bezmozgis

David Bezmozgis è nato a Riga, in Lettonia, nel 1973, e vive in Canada. Nel 2010 è stato inserito dal New Yorker nella lista dei venti migliori scrittori americani under 40. Il suo primo libro, la raccolta di racconti Natasha (Guanda, 2005), ha ottenuto il Commonwealth Writers’ Prize. Grandi riconoscimenti ha ricevuto anche il suo primo romanzo, Il mondo libero (Guanda, 2012). I traditori ha vinto il National Jewish Book Award ed è stato indicato come miglior libro del 2014 da Wall Street Journal, New Yorker e New York Times Book Review.

I traditori
Gianni Biondillo

Gianni Biondillo

Gianni Biondillo (Milano, 1966) è nato a Milano nel 1966, dove vive. Presso Guanda sono usciti Per cosa si uccide, Con la morte nel cuore, Per sempre giovane, Il giovane sbirro, Metropoli per principianti, Nel nome del padre, I materiali del killer, Cronaca di un suicidio, Il mio amico Asdrubale, Nelle mani di Dio, L’Africa non esiste e L’incanto delle sirene. Sempre per Guanda, Biondillo ha curato l’antologia di racconti Pene d’amore; ha scritto con Severino Colombo Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo e con Michele Monina Tangenziali. I materiali del killer ha vinto nel 2011 il Premio Scerbanenco e il Prix Violeta negra nel 2014.

La tempesta perfetta e altre storie
Edoardo Boncinelli

Edoardo Boncinelli

Edoardo Boncinelli, genetista, è stato professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a Le Scienze e al Corriere della Sera. Ha pubblicato, tra l’altro, Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà (con Giulio Giorello, BUR, Rizzoli,2009), Perché non possiamo non dirci darwinisti (Rizzoli, 2009), Io e lei (Guanda, 2016) e La farfalla e la crisalide (Raffaello Cortina, 2018). Sempre con Giorello ha scritto Noi che abbiamo l’animo libero (Longanesi, 2014) e L’incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato (Guanda, 2016).

Essere vivi e basta
Adrien Bosc

Adrien Bosc

Nato ad Avignone nel 1986, Adrien Bosc a fondato la casa editrice Sous Sol, che pubblica le riviste Feuilleton e Desports. Il suo primo romanzo, Prendere il volo, pubblicato in Italia da Guanda, ha ottenuto numerosi riconoscimenti: è stato finalista al Goncourt des Lycéens e al Prix Interallié, e ha vinto il Grand Prix du Roman de l’Académie française. Guanda ha pubblicato i romanzi La traversata (2018) e La volontaria (2023).

La volontaria
Laura Bosio

Laura Bosio

Laura Bosio è nata a Vercelli e vive a Milano. Ha pubblicato: I dimenticati (Feltrinelli 1993, premio Bagutta Opera prima), Annunciazione (Mondadori 1997, premio Europeo Moravia; nuova edizione Longanesi 2008), Le ali ai piedi (Mondadori 2002), Teresina. Storie di un’anima (Mondadori 2004), Le stagioni dell’acqua (Longanesi 2007, finalista Premio Strega; nuova edizione Guanda 2021), Le notti sembravano di luna (Longanesi 2011), D’amore e di ragione. Donne e spiritualità (Laterza 2012), Erba matta (Aboca 2021). Con Bruno Nacci ha pubblicato: Quel poco di fede che mi porto dentro. Luigi Pozzoli il sacerdote e lo scrittore (Paoline 2012), Da un’altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul carattere degli italiani (Utet 2014), Per seguire la mia stella (Guanda 2017) e La casa degli uccelli (Guanda 2020). Dal 2015 è responsabile della Scuola di italiano per migranti Penny Wirton Milano. Su questa esperienza ha scritto Una scuola senza ­muri (Enrico Damiani Editore 2019).

ANNUNCIAZIONE

Adele Brand

Adele Brand, studiosa nel campo dell’ecologia ambientale, è da sempre appassionata del mondo animale e in particolare dellevolpi. Ha un sito molto frequentato, dove documenta i suoi viaggi e pubblica le suefotografie naturalistiche:www.adelebrandblog.comtwitter @AdeleEBrand

La vita segreta delle volpi

Carlo Alberto Brioschi

Carlo Alberto Brioschi, editor e giornalista, ha pubblicato tra l’altro La penisola del tesoro, Il politico portatile e Il malaffare, tradotto in spagnolo da Taurus e in inglese da Brookings.

La corruzione. Una storia culturale